abm“Morte agli italiani! Il massacro di Aigues-Mortes”. Questo il titolo della conferenza del prof. Enzo Barnabà organizzata dall’ABM e dalla Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” per martedì 16 maggio alle 18 in sala Bianchi a Belluno. L’evento fa parte della manifestazione culturale organizzata dal Comune di Belluno “Il gusto dell’altro”. Introduce il prof. Gioachino Bratti. Enzo Barnabà è autore del libro “Aigues-Mortes. Il massacro degli Italiani” (Infinito edizioni, 2015). Libro che racconta un tragico episodio dell’emigrazione italiana, accaduto ad Aigues-Mortes (Francia), il 17 agosto 1893, quando una folla inferocita, aizzata ad arte, attaccò gli italiani recatisi a svolgere l’infame lavoro estivo nelle locali saline. Dieci operai italiani vennero linciati, centinaia di altri si salvarono per miracolo.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >