Il tema della sicurezza nelle manifestazioni è un argomento molto caldo negli ultimi anni: spesso si leggono titoli di giornale o dichiarazioni che raccontano le difficoltà delle associazioni nell'affrontare la burocrazia italiana necessaria per organizzare una manifestazione. Per capire però se quanto si legge sui giornali sono solo slogan o c'è qualcosa di concreto, è necessario conoscere a fondo le normative e soprattutto capire cosa oggi viene richiesto per garantire la sicurezza delle manifestazioni.

 

Le recenti direttive hanno sì introdotto nuovi requisiti anche faticosi da soddisfare, ma hanno anche ribadito normative già in vigore da parecchi anni e che non sempre venivano rispettate, innalzando quindi l'attenzione verso un tema che ha sempre come obiettivo la tutela dei cittadini.


L'invito che diffondiamo, come sportello sicurezza del Csv, è quello di non fermarsi al mero aspetto burocratico e vivere gli obblighi di legge come delle "costrizioni" che le istituzioni pensano con il solo scopo di bloccare il volontariato, ma affrontare l'argomento come l'occasione per studiare e analizzare aspetti delle manifestazioni che magari non abbiamo mai affrontato, con l'obiettivo di migliorarne ulteriormente la qualità e renderle concretamente più sicure.

 

di Marco Bogo
Ingegnere, responsabile sportello Sicurezza Csv Belluno



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >