La raccolta e distribuzione degli alimenti risponde ad un bisogno che è cresciuto negli ultimi anni anche nella nostra provincia. Per la Caritas si tratta non solo di erogare un servizio, ma di incontrare e accompagnare le persone in difficoltà, sensibilizzando e coinvolgendo la comunità cristiana in collaborazione con enti ecclesiali e non.

 

Normalmente il punto di riferimento per le Caritas parrocchiali più strutturate è il Centro d’ascolto, che ha la funzione di presa in carico e di accompagnamento delle persone (oltre a quello diocesano ci sono i Cda di Feltre, Sargnano, Tambre e Longarone). La maggior parte delle derrate alimentari è fornita dalla Fondazione Banco Alimentare: i generi sono assegnati mensilmente in base al numero degli assistiti e vengono fatti affluire alle parrocchie di Sargnano, di Sedico, di Santa Giustina e di Feltre, punti di riferimento per altre parrocchie ed enti della provincia. Altrove si effettua la raccolta in chiesa con frequenza più o meno continuativa.

 

La distribuzione avviene con criteri e modalità differenti: il Centro “Hakim” di Sargnano distribuisce generi alimentari mensilmente alle parrocchie di Limana, Antole-Sois, Puos d’Alpago, Polpet-Cadola, Cavarzano, Cusighe, Bolzano B.se, Tambre e alla comunità Nuovi Orizzonti, e settimanalmente, presso la propria sede il lunedì dalle 14.30 alle 16.30, ad utenti singoli o gruppi familiari residenti nelle parrocchie di Sargnano e Levego, e occasionalmente ad esterni come primo aiuto, con successivo indirizzo alla parrocchia di appartenenza.


Alcune Caritas effettuano la consegna di pacchi viveri nelle famiglie, altre in sede, come nelle parrocchie di Cavarzano, Cusighe, Longarone, Duomo-Loreto e Santo Stefano di Belluno, con cadenza mensile. In alcune parrocchie si effettua anche raccolta e distribuzione di vestiario (Mussoi, Sargnano, Puos d’Alpago, Longarone, Pieve di Cadore, Feltre e Agordino) con modalità di distribuzione settimanale.

 

di Francesco D'Alfonso

Diacono e Direttore della Caritas Diocesana di Belluno-Feltre



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >