Box In evidenza - Pagine interne
In evidenza

SICURAMENTE ABILI: guarda il video!

BAHIEH (IRAN)

“O Figlio dello Spirito! Il Mio primo consiglio è questo: abbi un cuore puro, gentile e radioso, affinché la tua possa essere una sovranità antica, imperitura, sempiterna”. (Bahá'u'lláh)

 

Bahieh Paymanian è nata nel 1933 a Esfahan, città dell’Iran centrale ricca di storia e cultura, secoli fa già capitale del regno iranico. Dopo le scuole elementari ha raggiunto una sorella maggiore, la più grande, a Teheran, dove ha terminato gli studi e all’età di 19 anni si è sposata. Nata in una famiglia di religione bahá’í, nel 1960 Bahieh ha scelto di trasferirsi in Italia al preciso scopo di divulgare la propria fede. Arrivata dapprima con due figli piccoli e i genitori, è stata raggiunta poi anche dal marito Hormoz. Ha vissuto a Bologna, Padova (dove ha avuto un altro figlio) e Vicenza, ma nel 2015 ha scoperto Belluno durante una vacanza e ha deciso che ci sarebbe venuta a vivere.


Che cosa ti piace di Belluno?

Tutto, veramente... Credimi. La tranquillità, prima di tutto... L’aria, l’acqua... Raramente altrove vedevo il cielo così limpido. Veramente mi piace da morire Belluno, tanto. Il legame di Bahieh col mondo del volontariato risale ovviamente a ben prima dell'arrivo a Belluno, ed è certo connesso in modo spontaneo alla sua fede bahá’í: un recente credo di origine persiana che vuole superare ogni razzismo e classismo e che per la sua grande flessibilità è stato ed è oggetto di persecuzioni nel mondo. Il volontariato è per Bahieh un impegno al quale dedicare la stessa dedizione che abitualmente si riserva al lavoro. Oggi lei opera al Comitato d’intesa, dove si occupa di raccogliere dati sugli eventi del volontariato provinciale e sull’utilizzo delle sale e delle attrezzature della Casa del volontariato.


Che cosa significa per te volontariato? Perché è importante?

Se vivo, voglio essere utile all’umanità, servire l’umanità in qualsiasi modo, [fare] quello che posso. Non fare niente, per me, non è la vita. Finché vivo, devo essere utile. Servire è conoscenza, è una ricchezza.

Nicola De Toffol



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >