L'associazione Ama (mutuo-aiuto) Dolomiti ha una nuova sede. Si trova in via Marconi 58 a Sedico e fa parte di una porzione di complesso gestita dalla cooperativa Blhyster di Belluno, che ha concesso un locale al sodalizio per stare più vicino alle persone bisognose della Valbelluna. La concessione è gratuita ed è stata formalizzata sabato 19 maggio a margine dell'assemblea annuale.

 

I soci, presieduti da Enzo Dal Zotto, hanno prima approvato il bilancio e poi discusso le iniziative per il prossimo anno. L'intenzione è di dedicarsi alla diffusione del metodo dell'auto mutuo aiuto e alla sua pratica. L'associazione è attiva da anni in provincia e rappresenta una ventina di gruppi AMA con le relative associazioni, fra le quali vi sono gruppi per familiari di anziani con demenza, gruppi sull'essere genitori, sulla disabilità, l'elaborazione del lutto, l'alimentazione sana, sulla dipendenza dal gioco d'azzardo, sulle dipendenze da alcol e droga, sui disturbi del comportamento alimentare, sulla salute mentale. La cooperativa presso Sedico ha i propri uffici e sta avviando progetti a favore di minori e famiglie di vario tipo, come il supporto allo studio anche rivolto a ragazzi in difficoltà.


«Per Blhyster è importante poter collaborare con le associazioni e con i gruppi Ama, perché svolgono un lavoro importantissimo, troppo spesso trascurato o dato per scontato) che merita di essere valorizzato», afferma il presidente Francesco Santin, «ci riconosciamo nella mutualità come pratica di aiuto sociale e volgiamo dare il nostro contributo a favore delle associazioni». «Siamo soddisfatti perché il posto è molto bello e funzionale, gli spazi sono molto curati e c'è ampio spazio di parcheggio», esclama Dal Zotto, «inoltre Sedico è una zona centrale che strategica per chi viene dalle vallate più lontane. Per il futuro ci piacerebbe poter incrementare le attività e dare vita ad una Casa dell'Auto Mutuo Aiuto».


Prossimi eventi

Dicembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >