18 Gennaio 2019

Caritas Feltrina opera da una ventina d'anni nel territorio feltrino. Nei primi anni dalla sua fondazione si è distinta nel portare aiuti alle popolazioni del dopo guerra nella ex Jugoslavia. Da una dozzina d'anni si è organizzata per rispondere ai bisogni che via via sono emersi nel territorio feltrino e nella città di Feltre nei nuclei familiari e alle singole persone.

15 Gennaio 2019

“Percorsi di futuro” non è solanto un obiettivo, ma un progetto concreto di integrazione di ragazzi provenienti da contesti familiari difficili, in condizione di svantaggio. Per questo PORTAPERTA SCS ONLUS IS ha realizzato con il contributo della Regione del Veneto un'iniziativa a favore dei minori e dei servizi territoriali residenziali, per fornire supporto e sostegno a chi vive in condizione di svantaggio nel passaggio dalla comunità educativa alla vita autonoma.

12 Gennaio 2019

Intervista a Fabio Jerman, architetto e responsabile del settore formazione e prevenzione incendi del Comando dei Vigili del Fuoco di Belluno.

10 Gennaio 2019

La raccolta e distribuzione degli alimenti risponde ad un bisogno che è cresciuto negli ultimi anni anche nella nostra provincia. Per la Caritas si tratta non solo di erogare un servizio, ma di incontrare e accompagnare le persone in difficoltà, sensibilizzando e coinvolgendo la comunità cristiana in collaborazione con enti ecclesiali e non.

09 Gennaio 2019

Il tema della sicurezza nelle manifestazioni è un argomento molto caldo negli ultimi anni: spesso si leggono titoli di giornale o dichiarazioni che raccontano le difficoltà delle associazioni nell'affrontare la burocrazia italiana necessaria per organizzare una manifestazione. Per capire però se quanto si legge sui giornali sono solo slogan o c'è qualcosa di concreto, è necessario conoscere a fondo le normative e soprattutto capire cosa oggi viene richiesto per garantire la sicurezza delle manifestazioni.

 

Le recenti direttive hanno sì introdotto nuovi requisiti anche faticosi da soddisfare, ma hanno anche ribadito normative già in vigore da parecchi anni e che non sempre venivano rispettate, innalzando quindi l'attenzione verso un tema che ha sempre come obiettivo la tutela dei cittadini.


L'invito che diffondiamo, come sportello sicurezza del Csv, è quello di non fermarsi al mero aspetto burocratico e vivere gli obblighi di legge come delle "costrizioni" che le istituzioni pensano con il solo scopo di bloccare il volontariato, ma affrontare l'argomento come l'occasione per studiare e analizzare aspetti delle manifestazioni che magari non abbiamo mai affrontato, con l'obiettivo di migliorarne ulteriormente la qualità e renderle concretamente più sicure.

 

di Marco Bogo
Ingegnere, responsabile sportello Sicurezza Csv Belluno


Prossimi eventi

Febbraio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >