25 Maggio 2017

Società nuovaNell'ambito dei festeggiamenti "Lungardo in fest 4.0", venerdì 26 maggio alle 9 inizia la tavola rotonda "Tutti, nessuno escluso? I mille volti dell'inclusione sociale". Uno sguardo attraverso il caleidoscopio delle diversità sociali, con gli occhi di chi opera quotidianamente in questo ambito, al fine di fornire gli strumenti per una migliore comprensione di realtà che hanno come denominatore comune la marginalità sociale. Riflessioni su quali possano essere realistici percorsi di inclusione, per creare un ponte conoscitivo e una rete di supporto allepossibilità di integrazione. Interviene Emilio Guerra, garante dei detenuti della Casa circondariale di Baldenich, Paola Mastrosimone dell'UEPE Belluno, Sabrina Bellumat, docente in Diritto del lavoro all'Università degli studi di Trento, Antonio Silvio Calò, docente di storia e filosofia al liceo classico Canova di Treviso, Maria Teresa Cassol, volontaria associazione Intercultura. Modera Franco Chemello (consigliere scuole in Rete).

24 Maggio 2017

aipdGiovedì primo giugno alle 14 inizia il convegno "Senza frontiere" su sport, alimentazione, salute e benessere, organizzato dalla sezione provinciale Aipd (persone con sindrome di Down). Alle 14 la psicologa e psicoterapeuta Manola Reato presenta il progetto cno le testimonianza di alcuni partecipanti, segue la specialista in scienze dell'alimentazione Annarita Gambalonga, la psicopedagogista clinica Monica Bez, l'atleta paralimpico Davide Giozet e infine il dibattito, attorno alle 17. In chiusura verrà offerto un rinfresco a tutti i presenti. 

23 Maggio 2017

slotmobVenerdì 26 maggio alle 10 e poi alle 18 si tengono due eventi alla caffetteria Il Chicco di Santa Giustina per partecipare alla mobilitazione nazionale "slotmob". Alle 10 Luigi Curto (psicologo del servizio Dipendenze sede di Feltre per l'ULSS 1) e Michela Morini (associazione Libera), alle 18 Alfio De Sandre (direttore del dip. Dipendenze) e Daniele Poto (giornalista e scrittore) sono invitati a tenere due interventi sul tema "Il gioco d'azzardo ti spoglia la vita".  Installazioni e flashmob di Lara Rossa assieme al gruppo parrocchiale giovanile. L'evento nasce da un lavoro di rete tra diverse espressioni della società civile, che in sinergia con il coordinamento provinciale di Belluno hanno deciso di affrontare le problematiche inerenti il gioco d'azzardo, la sua capillare diffusione, gli effetti sulla salute in termini di ludopatia a cui si aggiungono i risvolti economici e sociali che coinvolgono nuove, anche drammatiche, forme di povertà e di infiltrazione della criminalità organizzata.

23 Maggio 2017

dafnePer un importante progetto europeo si cercano 20 studenti delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di secondo grado per la realizzazione di uno spettacolo teatrale. I candidati dovranno possedere capacità di lavorare in gruppo, spirito creativo e abilità nell’inventare storie, testi e musiche. Il progetto, oltre a prevedere la possibilità di acquisire crediti scolastici, consentirà ai partecipanti di lavorare con attori di teatro e di cinema professionisti e di partecipare, se si desidera, a future produzioni. Le adesioni si chiudono il 10 giugno 2017. Per informazioni e/o adesioni: cell. 3397937503 cell. 3421760735 tel 0437555537 info@associazionedafne.it Responsabile del progetto: Francesca Pallotta, presidente Associazione Dafne Responsabile tecnico: Edoardo Fainello, direttore dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte (Vittorio Veneto)

23 Maggio 2017

abmSabato 27 maggio a Longarone, nella sala “Popoli d’Europa” alle 20.30 e con ingresso libero, viene presentato il libro “Viaggio a Plostina, comunità bellunese nei Balcani”, realizzazione editoriale della tesi di laurea del giovane Guido Barzan, pubblicato dalla Cooperativa Libraria Editoriale dell’Università di Padova. Il lavoro, che ha ottenuto il plauso e l’appoggio di importanti etnografi e linguisti, è un interessante studio sulla comunità di Plostine, in Croazia, villaggio fondato circa 140 anni fa da emigranti bellunesi, soprattutto di Longarone di Castellavazzo, e sul suo dialetto, che ha mantenuto per un secolo e mezzo i caratteri del dialetto bellunese di allora . Presentano il libro Gianna Marcato, dialettologa dell’Università di Padova e Adriano Favaro, giornalista de “IL Gazzettino” di Venezia, con interventi di Sonia Salvador, vice sindaco del comune di Longarone, e di Gioachino Bratti, presidente onorario dell’Associazione Bellunesi del Mondo. A cura del comune di Longarone e della “Famiglia” dell’ABM del Longaronese.


Maggio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Banca dati

Banca dati

A cosa serve la banca dati? A voi, per essere sempre reperibili. A noi, per tenerci in contatto. Controlla se la tua associazione è inserita nel nostro database e se i dati sono tutti corretti. Segnalaci ogni variazione, inesattezza o assenza.

 

CONTROLLA >

CSVlog

CSVlog

Ogni mese il laboratorio Inquadrati e l'ufficio stampa realizzato un video-blog per raccontare le storie di quotidiana solidarietà del volontariato bellunese. Da gennaio 2017 "Csvlog Belluno" è anche una rubrica in onda ogni due settimane su Telebelluno Dolomiti.

 

GUARDA >

Volontariando

Volontariando

Entra nella nuova sezione del sito dedicata alla ricerca e offerta di volontari in provincia di Belluno! Manda la tua disponibilità, o cerca qualcuno che possa darti una mano nelle attività che svolgi.

 

Sfoglia >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di marzo 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri?

Allora "All you need is vol"!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese realizzate e raccolte dal Csv di Belluno.

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa si sostiene e può quindi a dare servizi e a diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti.

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto che si estende in tutta la provincia di Belluno per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004.

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Al fine di aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa vigente, il Csv di Belluno, in collaborazione con l'ULSS 1 Dolomiti, ha istituito lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato.

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" nasce nel 2008 e grazie al Csv is è dotato di un mini-studio indipendente di produzione con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Attualmente si occupa di realizzare i video del "Csvlog".

 

Continua >