LaboratorioInquadrati

Il gruppo "Inquadrati" è nato dal laboratorio per giovani dai 16 ai 30 anni partito nel febbraio del 2008 all'interno delle proposte di "Csv in Lab", i laboratori a tema sociale del Csv di Belluno, in collaborazione con l'assessorato alle politiche giovanili dell'allora amministrazione provinciale. I giovani partecipanti hanno appreso come fare un uso libero, consapevole e creativo del mezzo visivo. Hanno appreso metodi e tecniche di ripresa, hanno conosciuto la storia dell'immagine, i mezzi e i formati, insomma i vari tipi di comunicazione, e con Milena Danieli, ex componente del gruppo teatrale delle Bretelle Lasche, hanno esplorato le emozioni che si intrecciano tra cinema e teatro attraverso la conoscenza "dell'immagine" del proprio corpo, i suoi tempi, focalizzando e inquadrando i problemi che bloccano l'espressione e la comunicazione con il prossimo. C'è stato infine l'incontro con la videocamera.
Nel 2010 è partito il primo laboratorio di cartoni animati, "InQUAQUAdrati", in cui apprendere
la tecnica per realizzare brevi corti animati con l'uso di cartoni colorati con pongo e materiali poveri.
Grazie al Csv, il gruppo Inquadrati è stato dotato di un mini-studio indipendente di produzione con camcorder Hdv, postazione per il montaggio e programma di montaggio. Sono state realizzate riprese con uscite sul territorio, i video prodotti hanno vinto un premio regionale e due provinciali e ad oggi sono molte le richieste per nuovi progetti.

Tra i progetti più rilevanti realizzati negli anni, si evidenziano:

  • CAMERAstilizzataombraIl docufilm "Alberi" sulla promozione del domicilio degli anziani (2006), vincitore del primo premio regionale al Lago film festival 2008;
  • Vari spot per l'associazione Primavera (2008);
  • "+ sport e – spot" (2009) e "Pesca, non farti pescare" (2009), vincitori rispettivamente del primo e del secondo premio al concorso provinciale di educazione e promozione alla salute "Mangi o abbocchi?";
  • Alcuni servizi a corredo del progetto "Scuole in rete", come "Muri. Viaggio in Palestina" assieme ai giovani della Consulta studentesca di Belluno";
  • "Uno, due, terzi", docu-video e spot sul metodo di Ida Terzi;
  • "Auronzo's lake" 1 e 2, video per la protezione civile di Auronzo di Cadore;
  • "Coriandoli di cultura" in ricordo di Murizio Dorigo (2013);
  • "Integralmente sport e cultura" assieme all'associazione Assi (2013).

Lo studio di Inquadrati è a disposizione gratuitamente, per esercitazioni, lezioni di uso della telecamera, ripresa e montaggio video, grafica, ortografia e molto altro ancora!

 

 

Scarica la carta dei servizi

 


Visita il sito internet del laboratorio!

Fascettaxsito

 

Referente del Laboratorio:

Roberto Bristot

inquadrati.csv@gmail.com

via del Piave, 53

2100 Belluno
tel. 0437950374

fax 0437958273 

 

Pin It

Maggio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Banca dati

Banca dati

A cosa serve la banca dati? A voi, per essere sempre reperibili. A noi, per tenerci in contatto. Controlla se la tua associazione è inserita nel nostro database e se i dati sono tutti corretti. Segnalaci ogni variazione, inesattezza o assenza.

 

CONTROLLA >

CSVlog

CSVlog

Ogni mese il laboratorio Inquadrati e l'ufficio stampa realizzato un video-blog per raccontare le storie di quotidiana solidarietà del volontariato bellunese. Da gennaio 2017 "Csvlog Belluno" è anche una rubrica in onda ogni due settimane su Telebelluno Dolomiti.

 

GUARDA >

Volontariando

Volontariando

Entra nella nuova sezione del sito dedicata alla ricerca e offerta di volontari in provincia di Belluno! Manda la tua disponibilità, o cerca qualcuno che possa darti una mano nelle attività che svolgi.

 

Sfoglia >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di marzo 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri?

Allora "All you need is vol"!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese realizzate e raccolte dal Csv di Belluno.

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa si sostiene e può quindi a dare servizi e a diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti.

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto che si estende in tutta la provincia di Belluno per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004.

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Al fine di aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa vigente, il Csv di Belluno, in collaborazione con l'ULSS 1 Dolomiti, ha istituito lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato.

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" nasce nel 2008 e grazie al Csv is è dotato di un mini-studio indipendente di produzione con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Attualmente si occupa di realizzare i video del "Csvlog".

 

Continua >