CSV in lab ridQuale formazione per i volontari?

Ogni associazione organizza la propria formazione specifica per i nuovi volontari o per aggiornare quelli già attivi, il Csv di Belluno ogni anno predispone invece un programma di percorsi formativi rivolti in particolare ai responsabili delle associazioni oppure a figure specifiche che hanno particolare responsabilità all'interno delle stesse. Questa formazione che viene proposta si basa sulla valutazione dei percorsi formativi effettuati negli anni precedenti, sulla raccolta delle richieste pervenute presso la nostra sede da parte di rappresentanti delle organizzazione di volontariato, sulla comparazione degli argomenti proposti dai corsi organizzati da altri Csv del Veneto e d’Italia, nonché sulla analisi delle tematiche che, a nostro parere, potrebbero interessare i rappresentanti del volontariato, perché portatori di eventuali novità o supporti aggiuntivi all'azione del volontariato organizzato provinciale.

Siamo inoltre convinti che in un periodo di riduzione non indifferente delle risorse a favore dei progetti delle associazioni da parte di tutti gli enti erogatori, compresi gli stessi Csv, la formazione diventa come già detto, strategica per continuare a portare avanti i valori della solidarietà organizzata in modo consapevole ed aggiornato.

04 Maggio 2016

DIAMOCIunaMOSSAIl volontariato vuole ripartire con una nuova marcia. E per farlo punta a un'azione congiunta tra il Csv e le associazioni, per avviare un percorso comune. Sta per tornare il laboratorio “DUM: Diamoci una mossa” condotto dal gruppo di lavoro composto da Paolo Capraro, Angelo Paganin e Rosanna Canova (abbreviato in CCP), che incontreranno le associazioni bellunesi per presentare i risultati dei 15 laboratori di ricerca-azione condotti tra ottobre e novembre: per l'occasione, i prossimi 13 appuntamenti si chiameranno: “DUM: siamo partiti!”.

21 Settembre 2015

DIAMOCIunaMOSSA

Da lunedì 5 ottobre a lunedì 30 novembre si terranno 15 laboratori itineranti di ricerca-azione sul ruolo del volontariato nel presente e prossimo futuro nella provincia di Belluno, organizzati dal Csv di Belluno.

11 Febbraio 2015

Anche quest'anno il Csv di Belluno punta alla qualificazione dei volontari che operano a vario livello all'interno delle associazioni. Dal 28 febbraio partono i corsi di formazione di CSV in LAB per il primo semestre 2015.

06 Novembre 2014

Sabato 29 novembre dalle 9.30 alle 12.30 nella Casa del volontariato di via del Piave 5 a Belluno la commercialista Luisa Angela Vallese terrà il corso "Finanziamenti e contributi pubblici a favore del volontariato: limiti e risorse", rivolto ai volontari che nelle organizzazioni di volontariato e nelle associazioni di promozione sociale iscritte nell’apposito registro regionale si occupano dei rapporti con le istituzioni e della vita economica delle loro realtà di adesione.

06 Febbraio 2014

È iniziato sabato 22 febbraio e si concluderà il 21 giugno il percorso formativo “L'età adulta della persona disabile” rivolto a familiari, volontari e operatori.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >