CSV in lab ridQuale formazione per i volontari?

Ogni associazione organizza la propria formazione specifica per i nuovi volontari o per aggiornare quelli già attivi, il Csv di Belluno ogni anno predispone invece un programma di percorsi formativi rivolti in particolare ai responsabili delle associazioni oppure a figure specifiche che hanno particolare responsabilità all'interno delle stesse. Questa formazione che viene proposta si basa sulla valutazione dei percorsi formativi effettuati negli anni precedenti, sulla raccolta delle richieste pervenute presso la nostra sede da parte di rappresentanti delle organizzazione di volontariato, sulla comparazione degli argomenti proposti dai corsi organizzati da altri Csv del Veneto e d’Italia, nonché sulla analisi delle tematiche che, a nostro parere, potrebbero interessare i rappresentanti del volontariato, perché portatori di eventuali novità o supporti aggiuntivi all'azione del volontariato organizzato provinciale.

Siamo inoltre convinti che in un periodo di riduzione non indifferente delle risorse a favore dei progetti delle associazioni da parte di tutti gli enti erogatori, compresi gli stessi Csv, la formazione diventa come già detto, strategica per continuare a portare avanti i valori della solidarietà organizzata in modo consapevole ed aggiornato.

 

Responsabile:

Angelo Paganin

a.paganin@csvbelluno.it

via del Piave, 5

32100 Belluno
tel. 0437950374
fax 0437958273 

04 Maggio 2016

DIAMOCIunaMOSSAIl volontariato vuole ripartire con una nuova marcia. E per farlo punta a un'azione congiunta tra il Csv e le associazioni, per avviare un percorso comune. Sta per tornare il laboratorio “DUM: Diamoci una mossa” condotto dal gruppo di lavoro composto da Paolo Capraro, Angelo Paganin e Rosanna Canova (abbreviato in CCP), che incontreranno le associazioni bellunesi per presentare i risultati dei 15 laboratori di ricerca-azione condotti tra ottobre e novembre: per l'occasione, i prossimi 13 appuntamenti si chiameranno: “DUM: siamo partiti!”.

21 Settembre 2015

DIAMOCIunaMOSSA

Da lunedì 5 ottobre a lunedì 30 novembre si terranno 15 laboratori itineranti di ricerca-azione sul ruolo del volontariato nel presente e prossimo futuro nella provincia di Belluno, organizzati dal Csv di Belluno.

11 Febbraio 2015

Anche quest'anno il Csv di Belluno punta alla qualificazione dei volontari che operano a vario livello all'interno delle associazioni. Dal 28 febbraio partono i corsi di formazione di CSV in LAB per il primo semestre 2015.

06 Novembre 2014

Sabato 29 novembre dalle 9.30 alle 12.30 nella Casa del volontariato di via del Piave 5 a Belluno la commercialista Luisa Angela Vallese terrà il corso "Finanziamenti e contributi pubblici a favore del volontariato: limiti e risorse", rivolto ai volontari che nelle organizzazioni di volontariato e nelle associazioni di promozione sociale iscritte nell’apposito registro regionale si occupano dei rapporti con le istituzioni e della vita economica delle loro realtà di adesione.

06 Febbraio 2014

È iniziato sabato 22 febbraio e si concluderà il 21 giugno il percorso formativo “L'età adulta della persona disabile” rivolto a familiari, volontari e operatori.


Banca dati

Banca dati

A cosa serve la banca dati? A voi, per essere sempre reperibili. A noi, per tenerci in contatto. Controlla se la tua associazione è inserita nel nostro database e se i dati sono tutti corretti. Segnalaci ogni variazione, inesattezza o assenza.

 

CONTROLLA >

CSVlog

CSVlog

Ogni mese il laboratorio Inquadrati e l'ufficio stampa realizzato un video-blog per raccontare le storie di quotidiana solidarietà del volontariato bellunese. Da gennaio 2017 "Csvlog Belluno" è anche una rubrica in onda ogni due settimane su Telebelluno Dolomiti.

 

GUARDA >

Volontariando

Volontariando

Entra nella nuova sezione del sito dedicata alla ricerca e offerta di volontari in provincia di Belluno! Manda la tua disponibilità, o cerca qualcuno che possa darti una mano nelle attività che svolgi.

 

Sfoglia >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di luglio 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri?

Allora "All you need is vol"!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese realizzate e raccolte dal Csv di Belluno.

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa si sostiene e può quindi a dare servizi e a diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti.

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto che si estende in tutta la provincia di Belluno per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004.

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Al fine di aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa vigente, il Csv di Belluno, in collaborazione con l'ULSS 1 Dolomiti, ha istituito lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato.

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" nasce nel 2008 e grazie al Csv is è dotato di un mini-studio indipendente di produzione con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Attualmente si occupa di realizzare i video del "Csvlog".

 

Continua >