Box In evidenza - Pagine interne
In evidenza

SICURAMENTE ABILI: guarda il video!

CCP

Il Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno ha deciso, tramite il consiglio direttivo del Csv, di attivare un gruppo tecnico operativo allo scopo di osservare lo sviluppo del volontariato nelle vallate e nell’intera provincia di Belluno, che è tra le più grandi province per estensione geografica in Italia, ma con una scarsa densità abitativa.

 

Tra i tanti problemi e variabili riscontrate, è evidente negli ultimi anni la crescita della complessità dei ruoli e di conseguenza delle funzioni di tipo organizzativo e gestionale chieste per operare con qualità e continuità.


Il volontariato ha cambiato la visione della propria identità e dei valori che fondano la cittadinanza: bisogna riorganizzarsi, occorre concentrarsi sugli aspetti culturali e identitari avendo chiari valori, compiti e attività, insomma è giunta l’ora di fare una fotografia del reale, per poter programmare e progettare con oculatezza.


Il compito è stato affidato a un'equipe di lavoro composta da quattro entità, due provenienti dall’interno del sistema Comitato d’Intesa-Csv, due esterne. I quattro componenti sono Rosanna Canova (pedagogista), Diego Cason (sociologo), Paolo Capraro (promotore) e Angelo Paganin (formatore), entrambi del Csv di Belluno, da cui nasce l’acronimo formato dalle iniziali dei loro cognomi CCCP. Hanno il compito di evidenziare i bisogni consolidati ed emergenti nel territorio provinciale, comunicando al consiglio direttivo del Csv di Belluno i risultati di volta in volta raccolti e analizzati, per attivare una serie di interventi a suffragio delle realtà volontaristiche territoriali.


Ricordiamo che il volontariato produce vantaggi per l’intera società e per i singoli volontari. Permette di mettere a frutto le proprie capacità e ampliare le proprie reti sociali, valorizzare le competenze. Per cogliere il valore del tempo donato e del bisogno soddisfatto, che riflettono le motivazioni di base dell’agire volontario, è necessario migliorare la qualità delle attività all’interno delle strutture organizzative perché con le attività di volontariato si acquisiscono competenze e capacità in un processo di apprendimento continuo.

 

DOCUMENTI

Il ruolo del volontariato ieri oggi domani

Diamoci una mossa



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >