Il Master universitario di I livello in “Mutualità e sanità integrativa – MutuaSi” è attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena e nasce per rispondere alle nuove esigenze in tema di sanità integrativa e di mutualità.

 

La recente crisi finanziaria internazionale, l’abbattimento del risparmio previdenziale di milioni di persone e i recenti e continui tagli alla sanità pubblica hanno indotto i cittadini a volgere sempre più lo sguardo verso la mutualità, verso le organizzazioni del Terzo settore (mutualistiche e cooperative sanitarie) e verso le assicurazioni private che stanno gradualmente soddisfacendo sempre più la domanda di servizi accessori e integrativi per fare fronte alle carenze del mercato sanitario nazionale.

 

Ai nostri giorni tema ricorrente nella letteratura sanitaria nazionale è quindi quello della necessità di un ritorno alla “mutualità” (con i suoi principi di gratuità, solidarietà e condivisione dei rischi) poiché per decenni, con l’avvento del Sistema Sanitario Nazionale (1978) l’erogazione dei beni e dei servizi per la salute è stato centralizzato nei poteri dello Stato (sistema universalistico pubblico) con il conseguente ridimensionamento del ruolo delle società mutualistiche, relegato ai margini dell’offerta sanitaria.

 

La chiusura delle iscrizioni è prorogata al 6 aprile.

 

Lo promuove la locale Società operaia di Mutuo Soccorso (Soms) di Lentiai.

 

Per informazioni consultare il sito del master.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >