Box In evidenza - Pagine interne
In evidenza

SICURAMENTE ABILI: guarda il video!

10 Settembre 2018

Da una idea progettuale del circolo Auser “al Castello” di Feltre, le strutture Auser della provincia e la Rete degli Studenti Medi promuovono un concorso letterario a premi sulla figura di Tina Merlin, straordinaria donna bellunese, autodidatta giornalista e scrittrice.

04 Settembre 2018

Lunedì 17 settembre alle 20.10 parte il 23esimo corso di formazione per volontari dell'assistenza domiciliare e in hospice organizzato dall'associazione Mano Amica che si prende cura da 20 anni del malato in fase terminale. Gli incontri sono 13 e si svolgeranno nella sala Piccolotto dell'ospedale di Feltre, sempre di lunedì e sempre con inizio alle 20.10.

16 Agosto 2018

Cosa vogliamo garantire nelle nostre associazioni? Cosa dobbiamo rispettare? Cosa possiamo offrire in particolare? Questa volta assieme alla Federazione per il Sociale e la Sanità di Bolzano sarà possibile costruire una "cassetta degli attrezzi" utile per chi gestisce e soprattutto coordina il volontariato: nel workshop saranno verificate le informative e strumenti utili e/o indispensabili. Ne risulterà un prodotto da diffondere a tutte le organizzazioni interessate.

26 Aprile 2018

Il 4 maggio a Feltre e il 5 maggio a Belluno partono due corsi paralleli di informazione e formazione sull'affido familiare, organizzato dai centri per l'affido e la solidarietà familiare (Casf) dell'Ulss 1 Dolomiti.

28 Marzo 2018

Il Master universitario di I livello in “Mutualità e sanità integrativa – MutuaSi” è attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena e nasce per rispondere alle nuove esigenze in tema di sanità integrativa e di mutualità.

 

La recente crisi finanziaria internazionale, l’abbattimento del risparmio previdenziale di milioni di persone e i recenti e continui tagli alla sanità pubblica hanno indotto i cittadini a volgere sempre più lo sguardo verso la mutualità, verso le organizzazioni del Terzo settore (mutualistiche e cooperative sanitarie) e verso le assicurazioni private che stanno gradualmente soddisfacendo sempre più la domanda di servizi accessori e integrativi per fare fronte alle carenze del mercato sanitario nazionale.

 

Ai nostri giorni tema ricorrente nella letteratura sanitaria nazionale è quindi quello della necessità di un ritorno alla “mutualità” (con i suoi principi di gratuità, solidarietà e condivisione dei rischi) poiché per decenni, con l’avvento del Sistema Sanitario Nazionale (1978) l’erogazione dei beni e dei servizi per la salute è stato centralizzato nei poteri dello Stato (sistema universalistico pubblico) con il conseguente ridimensionamento del ruolo delle società mutualistiche, relegato ai margini dell’offerta sanitaria.

 

La chiusura delle iscrizioni è prorogata al 6 aprile.

 

Lo promuove la locale Società operaia di Mutuo Soccorso (Soms) di Lentiai.

 

Per informazioni consultare il sito del master.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >