Sabato 29 novembre dalle 9.30 alle 12.30 nella Casa del volontariato di via del Piave 5 a Belluno la commercialista Luisa Angela Vallese terrà il corso "Finanziamenti e contributi pubblici a favore del volontariato: limiti e risorse", rivolto ai volontari che nelle organizzazioni di volontariato e nelle associazioni di promozione sociale iscritte nell’apposito registro regionale si occupano dei rapporti con le istituzioni e della vita economica delle loro realtà di adesione.

Per le associazioni è importante conoscere i limiti effettivi che hanno gli enti locali, in particolare i Comuni, per erogare contributi e finanziamenti a favore delle attività delle organizzazioni di volontariato.
Nel corso si daranno indicazioni su quali strategie adottare per conoscere le possibilità effettive degli enti a sostenere le iniziative del volontariato e su come è organizzata la struttura del bilancio comunale, insegnerà a capire quali sono le risorse a disposizione delle amministrazioni, la loro destinazione e le scadenze di cui tenere conto per la presentazione di progetti da parte delle associazioni stesse. Le associazioni iscritte al registro infatti possono essere soggetti attivi nella formazione del bilancio di un Comune, raccogliendo indicazioni e formulando proposte all’ente riguardo la predisposizione del bilancio, nel rispetto di un eventuale registro comunale delle associazioni e delle leggi in materia.

Saranno accolte al massimo 25 adesioni.

 


L'iscrizione fa fatta entro il 24 novembre

 

 

Per chi ha un account google

ora è possibile iscriversi comodamente on-line al seguente link compilando il modulo di google Drive, dopo aver effettuato l'accesso al proprio account

 

Per chi non ha un account google,

è necessario scaricare e compilare manualmente il modulo di iscrizione in versione cartacea e rispedirlo al Csv di Belluno secondo le indicazioni presenti nel file allegato



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >