Dopo aver bandito una selezione di idee per una coprogettazione condivisa con le organizzazioni di volontariato, il Csv di Belluno è giunto al primo step: la selezione delle idee da promuovere. Sono state 19 le richieste pervenute, 14 quelle selezionate.

 

Un primo incontro con le associazioni assegnatarie si è tenuto il 14 dicembre, per comunicare l'esito della selezione a cui è pervenuta la Commissione progettuale appositamente costituita e condividere il processo che da qui in avanti vedrà il Csv affiancare ogni singola associazione capofila nello sviluppo della progettualità vera e propria, fino alla definizione di un budget da assegnare ai progetti e al loro avvio concreto.


I criteri che hanno guidato le scelte della commissione e del consiglio direttivo del Csv sono principalmente la promozione del lavoro di rete e la realizzazione di progettualità innovative e condivise. A seguire le associazioni selezionate, le quali lavoreranno in sinergia allo sviluppo idee, con la sfida, in alcuni casi, di mettere in comune quelle risultate simili per farle confluire in un unico percorso progettuale.

 

NOI CON VOI  Mensa di solidarietà a favore delle persone in difficoltà
 JABAR  Apertura sportello carcere
 NON SOLI, MA SOLI...DARIETà 3.0 Laboratori
GLI AMICI DI CESANA onlus  Arcipelago dei saperi in Valbelluna 
RAGGRUPPAMENTO VENETO GIACCHE VERDI  Ippoterapia 
 BELLUNO-DONNA Costituzione rete operativa e formazione sulla tematica immigrazione-violenza di genere 
RADIO CLUB BELLUNO N.O.R.E. Manutezione condivisa degli spazi all'ex caserma Piave
SQUADRA FELTRINA CINOFILI SOCCORSO Percorso di formazione e volontariato nei diversi ambiti della protezione civile rivolto a giovani/studenti
AITSAM - TUTELA SALUTE MENTALE Rete di integrazione sociale per le persone con disagio psichico e per i loro familiari
AUSER BELLUNO Progetto sicurezza
PROTEZIONE CIVILE VAL DI ZOLDO Attività di prevenzione/sicurezza rivolte ai bambini
ANA FELTRE  Corso sulla sicurezza ed esercitazioni 
 TUTTI IN CAMPO Laboratorio scrittura creativa a pittura per disabili psico-fisici 
 GIOVANNI CONZ Corso di cucito per il reinserimento lavorativo 

Si tratta di una modalità operativa del tutto nuova, che vedrà il Csv intervenire direttamente al sostegno delle spese progettuali, abbandonando la modalità della erogazione diretta di fondi alle associazioni, non più consentita a seguito della Riforma del Terzo settore.

 

Lo sforzo sarà importante anche per le associazioni coinvolte, ma la scommessa è quella di creare il terreno fertile su cui far crescere una nuova capacità di lavoro in rete e per obiettivi comuni. Quindi una opportunità per tutto il contesto provinciale, per tutti i soggetti del Terzo settore che potranno mettersi in gioco con il supporto del Csv, e per un nuovo modo di creare interesse e attrarre nuovi fondi intorno a idee condivise, confidando in un virtuoso effetto moltiplicatore di risorse economiche e benefici in termine di welfare territoriale.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >