Si ricorda che la legge 78/2010, come modificata dal D.L. 16/2012, ha introdotto l'obbligo di comunicare all'Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti ai fini IVA da parte dei soggetti passivi d'imposta, attraverso il cosiddetto "spesometro".
Come specificato dalla circolare 24/E del 30 maggio 2011, rientrano tra i soggetti obbligati anche gli "enti non commerciali, limitatamente alle operazioni effettuate nell'esercizio di attività commerciali o agricole", l'obbligo quindi non comprende le operazioni effettuate nell'ambito dell'attività istituzionale.

 
Chi deve presentarlo:
Soggetti titolari di partita IVA.

Operazioni incluse:
Operazioni rilevanti ai fini IVA.
Nello specifico cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute per le quali sussiste l’obbligo di emettere fattura e cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute per le quali non sussiste l’obbligo di emettere fattura se l’importo è pari o superiore a 3.600,00 Euro al lordo dell’IVA.

Periodo competenza e termini di presentazione:
Operazioni relative all’anno 2012, i cui termini di presentazione erano del 12 o 21 novembre a seconda della periodicità mensile o annuale delle liquidazioni periodiche IVA, hanno la scadenza ultima del 31 gennaio 2014.
Le operazioni relative all’anno 2013 dovranno essere comunicate entro il 10 (per i soggetti che effettuano la liquidazione mensile) o 20 aprile (per gli altri soggetti) 2014.

Modalità invio:
Il modello di comunicazione deve essere presentato esclusivamente in via telematica, direttamente dal soggetto o attraverso un intermediario abilitato.


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >