Come ripreso e specificato dalla Circolare 5/E dell’Agenzia delle Entrate del 31 marzo 2017, infatti, l’iscrizione è necessaria solo per gli enti che non risultavano iscritti al 5 per mille 2016 e che quindi non sono presenti nell’elenco pubblicato dall’Agenzia delle Entrate che potete consultare sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

 

ELENCO PERMANENTE

Le associazioni che nel 2016 hanno presentato regolarmente la domanda del 5 per mille, che pertanto erano state inserite negli elenchi definitivi del 2016 delle associazioni ammesse al beneficio del 5 per mille, non devono ripresentare la domanda. Le associazioni che non devono ripresentare domanda di 5 per mille per il 2017, in quanto l’avevano presentata nel 2016, sono riportate in un elenco disponibile nel sito dell'Agenzia delle Entrate.

 

DA SAPERE

  • Una associazione che ha fatto correttamente domanda di 5 per mille nel 2016 e che risulta nell'elenco permanente NON DEVE ripresentare domanda per il 2017 e anni seguenti;
  • Eventuali errori rilevati nell’elenco permanente o variazioni intervenute (codice fiscale errato, sede legale modificata) devono essere comunicati entro il 20 maggio di ogni anno, dal legale rappresentante dell’ente richiedente o da un suo delegato, presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente;
  • Una associazione che ha fatto domanda di 5 per mille nel 2015 (o antecedenti) ma non nel 2016 DEVE ripresentare la domanda per il 2017;
  • Una associazione che non ha mai fatto domanda di 5 per mille DEVE presentare, ex novo, la domanda per essere ammessa al beneficio del 5 per mille per il 2017;
  • Se è cambiato il presidente dell'associazione va comunque inviata la presente dichiarazione sostitutivaentro il 30 giugno.

 

PER LE ASSOCIAZIONI CHE DEVONO PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per tutte le associazioni che devono presentare la domanda di iscrizione è necessario attenersi alla seguente procedura secondo le scadenze indicate

  • entro l'8 maggio deve essere inviata telematicamente la domanda d’iscrizione alle liste del 5 per mille che comprende il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate.
  • 14 maggio: l’Agenzia delle Entrate pubblicherà gli elenchi delle associazioni ammesse al 5 per mille 2017 che hanno presentato la domanda per la prima volta;
  • 22 maggio: termine ultimo per presentare all’Agenzia delle Entrate eventuali correzioni rispetto agli elenchi pubblicati (errori di indirizzo, codice fiscale etc…);
  • 25 maggio: pubblicazioni elenchi corretti;
  • entro il 30 giugno (ma dopo il 25 maggio) deve essere spedita mediante raccomandata con ricevuta di ritorno la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà corredata dal documento d’identità del rappresentante legale al seguente indirizzo: Direzione Regionale Agenzia delle Entrate via G. De Marchi, 16- 30175 Marghera (VE)

I moduli sono tutti disponibili al presente link.

 

INFORMAZIONI

Il Centro di servizio per il volontariato di Belluno è a disposizione per provvedere all'invio telematico dei nuovi iscritti: la documentazione necessaria, integrata di carta d'identità del legale rappresentante, va consegnata entro il 2 MAGGIO.

Per informazioni scrivere a info@csvbelluno.it o chiamare lo 0437950374.

 

Sfoglia la guida al 5 per mille

 



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >