Da domenica 20 a sabato 26 gennaio si svolgerà a Mezzano (TN) il progetto europeo dal titolo “Drug prevention awareness campaigns”, corso di formazione finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus + (Azione chiave 2 - Capacity Building in the field of youth) e gestito dal Comitato d'Intesa.

 

Coordinato dai referenti dell’Area Europa Stefano Dal Farra e Laura De Riz, il progetto ha avuto l’obiettivo primario di facilitare lo scambio di buone pratiche e di metodi educativi orientati a sensibilizzare ragazzi ed insegnanti alla problematica sempre più emergente delle nuove dipendenze, in un’ottica di prevenzione e formazione.

Gruppo target del progetto sono trenta partecipanti, tutti insegnanti, dirigenti scolastici, educatori di comunità, animatori giovanili e volontari provenienti non solo da Belluno, ma anche da Malta, Romania, Norvegia e Uzbekistan.

 

Workshop, laboratori interculturali e visite studio a buone pratiche locali scandiranno la settimana di attività: ospiti del progetto saranno gli educatori della Società Cooperativa Sociale Onlus “Dumia” e alcuni insegnati del Liceo Dal Piaz di Feltre, attualmente impegnati in un progetto di prevenzione delle dipendenze in collaborazione con il Dipartimento per le dipendenze (SERD) dell’Ulss 1 Dolomiti. Non mancheranno momenti conviviali, serate interculturali e visite guidate alla scoperta dei gioielli storici ed archeologici di Feltre, in collaborazione con l’ufficio turistico e con l’associazione “Il Fondaco per Feltre”.

 

Lo scopo finale del progetto è l’ideazione di una campagna sociale di sensibilizzazione della popolazione giovanile sui pericoli e sui danni derivanti dall’uso delle droghe, al fine di responsabilizzare e motivare i giovani all’assunzione di comportamenti e di stili di vita singolarmente e collettivamente vantaggiosi per la salute. La campagna  sarà presentata nel corso dell’ultima giornata di attività a studenti ed insegnanti del Liceo Dal Piaz di Feltre, che sono stati attivamente coinvolti in un laboratorio interculturale di discussione e dibattito in lingua inglese.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >