11/06/2019 - Ciao sono Olsi e oggi vi voglio parlare di questi primi 50 giorni che ho trascorso qui a Belluno!

È già passato più di un mese e mezzo di impegno nel mio lavoro, che consiste nel progetto "0 Food Waste", in cui – tra gli altri impegni - parliamo, intervistiamo persone diverse e raccomandiamo tutti gli ascoltatori che seguono la Radio Bellunesi Nel Mondo di nutrirsi bene e non abusare del cibo.

Il 18 maggio sono stato invitato all’assemblea generale dei Bellunesi nel mondo! È stato un piacere rappresentare il mio paese, l’Albania, presentando il lavoro che attualmente sto sviluppando insieme al mio collega Ylber Bytyci dal Kosovo presso la Radio ABM, all’interno del progetto “0 Food Waste” finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà e presentato dal Comitato d’Intesa di Belluno.

Mi sono sentito davvero onorato quando uno dei sindaci presenti all’assemblea della provincia di Belluno e qualche altro cittadino mi hanno contattato e mi hanno detto che avevano visitato l’Albania, che gli era piaciuto e avevano buone impressioni di essa.

 Quando stavo parlando con loro, ho mostrato alcune foto della città di Permet e sono rimasti sorpresi quando hanno potuto notare le somiglianze con la città di Belluno. Le due città sono infatti come due gocce d'acqua. La città, il fiume e le montagne, che abbiamo fortunatamente a Permert, insieme alle acque termali, mi hanno fatto vedere la città sotto un altro punto di vista.

 Spero che dopo aver finito questa missione qui a Belluno insieme alle organizzazioni QMNQ, People First, che io rappresento nella mia città di Fier in collaborazione con il sindaco della Bashkia di Fier, questo progetto possa contribuire in qualche modo anche anche alla mia città, perché purtroppo nel mio luogo di origine il riciclaggio di carta, plastica e vetro non funziona ancora.

Per me Belluno è davvero un posto bellissimo! In così poco tempo, ho avuto un'ottima impressione e ho visitato alcuni luoghi, come iI "Brent Del'Art" e il “Bus Del Buson”, e ho anche visitato il Rifugio Scarpa-Gurekian (1735 circa) con un gruppo di giovani del CSV, e voglio dirvi che i colori di queste montagne sono un miracolo della natura! Abbiamo fatto un lungo viaggio in quella natura fantastica e abbiamo passato una giornata incredibile; vedere la natura piena di verde dei pini e delle montagne gigantesche ricoperte di neve, è stato veramente bellissimo.

Qui a Belluno ci sono molti posti che vorrei visitare; voglio ringraziare i ragazzi del CSV, che hanno reso il mio compleanno ancora più speciale e mi hanno regalato un libro che s'intitola “111 luoghi delle Dolomiti che devi proprio scoprire” e spero che quest'anno scoprirò e visiterò tutti questi miracoli della natura.

 

Olsi Oshafi



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >