Box In evidenza - Pagine interne
In evidenza

SICURAMENTE ABILI: guarda il video!

Dal 14 al 22 Aprile 2018 ho avuto l’opportunità di partecipare ad un scambio giovanile a Mezzano dal titolo “Tales of Inclusion” con l’obbiettivo di realizzare uno scambio di “buone pratiche” sulla tematica dell’immigrazione e inclusione sociale. La parte più particolare di questo scambio è stato il fatto che gli organizzatori ci hanno permesso di essere in contatto con gli immigrati della provincia, hanno reso possibile l’emergere di voci ed esperienze vissute da loro attraverso diverse attività, però anche ci hanno dato l’opportunità di sperimentare il tutto tramite interviste a loro stessi, e degli abitanti del territorio che li accolgono.

 

I Paesi partecipanti erano Italia, Slovacchia, Bulgaria, Romania e Ungheria.

Sicuramente esperienze come queste, l’incontro con nuove culture, la consapevolezza di nuove realtà, ti cambiano il modo di pensare e la percezione di quello che all’inizio pensavi fosse diverso da come appare.

 

Il condividere le esperienze, le attività riflessive e coinvolgenti, ha dato modo a tutti i partecipanti di auto analizzarsi e ragionare sulla tematica. Ci siamo commossi, abbiamo condiviso lacrime insieme, emozioni, sentimenti, pensieri e credo che abbiamo preso il meglio che questa esperienza ci ha proposto.

 

Una delle cose più particolari e bellissime di questo scambio, usando la metodologia dell’educazione non formale, è stato il fatto che ognuno dei participanti ha scritto una poesia riguardo la tematica che abbiamo trattato, la quale si è tradotta poi in un libro con i disegni degli studenti dell’Istituto Catullo e una canzone “Voci di Confine” composta dalle parole scelte dai partecipanti. In tutta la mia esperienza di vari anni nei corsi e scambi con il programma Erasmus, questo è stato l’unico che mi lascerà qualcosa di scritto e personalizzato, a parte le foto ricordo.

Un ringraziamento speciale al trainer Stefano Dal Farra, ai ragazzi immigrati che hanno condiviso le loro storie, e a tutti i partecipanti di questa esperienza unica vissuta insieme.

 

Anisa Zeqja



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >