Ecco cosa hanno provato e vissuto i ragazzi che hanno partecipato alle nostre proposte di mobilità europea: enjoy!

23 Gennaio 2019

Dal 24 al 30 novembre ho partecipato al corso di formazione a Malta dal titolo “Drug Abuse Prevention” parte del progetto Stand Against Drugs. L’obbiettivo di questo corso è stato quello di sviluppare le conoscenze sugli strumenti che si possono usare nell'ambito dell'abuso di droghe, i loro effetti devastanti sui giovani, e guadagnare un set di competenze essenziali associate ai programmi di prevenzione dell'abuso di droghe, attraverso il lavoro pratico con i giovani che sono affetti da questo problema.

27 Novembre 2018

Premettendo che ogni partecipante italiano ha un diverso livello della conoscenza della lingua inglese, e un diverso approccio al fumetto, perciò l’esperienza dell’Erasmus+ varia da persona a persona. 

26 Novembre 2018

Santana, Isola di Madeira (PT), 15-24 ottobre

Un preliminare apprezzamento merita innanzitutto la gamma dei Paesi coinvolti (Portogallo, Italia, Ucraina, Georgia): nazioni distanti, sia appartenenti all’Europa (Italia e Portogallo) sia esterne all’UE (Ucraina e Georgia). Benché avessimo pensato che il tema principale fosse quello della disoccupazione giovanile (che pure è stato trattato in alcune attività dei primi giorni), è stata l’imprenditoria il vero centro tematico di questo scambio: essa si è rivelata un argomento non solo stimolante, ma assai più vario di quanto ci fosse mai capitato di pensare.

di Marta, Andrea, Kevin, Sofia, Lorenzo

23 Novembre 2018

Puck, Polonia 23-30 settembre

Ho avuto l’opportunità di partecipare ad un scambio giovanile a Puck, in Polonia dal titolo “Critical Thinking- the media filter” con l’obbiettivo di realizzare uno scambio di “buone pratiche” sulla tematica di come implementare il pensiero critico nell'educazione al media.

di Anisa Zeqja

24 Ottobre 2018

La Coruna, Spagna 10-18 agosto

Lo scorso agosto ho avuto l’onore e l’onere di rappresentare, insieme ad altri quattro ragazzi, la delegazione italiana al progetto “Back 2 the future” tenutosi a La Coruna, in Galizia (Spagna). Questo particolare youth exchange verteva su un metodo didattico e pedagogico a me completamente estraneo: lo “storytelling”.

di Piersilvio De Bortoli



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >