Ecco cosa hanno provato e vissuto i ragazzi che hanno partecipato alle nostre proposte di mobilità europea: enjoy!

24 Ottobre 2018

La Coruna, Spagna 10-18 agosto

Lo scorso agosto ho avuto l’onore e l’onere di rappresentare, insieme ad altri quattro ragazzi, la delegazione italiana al progetto “Back 2 the future” tenutosi a La Coruna, in Galizia (Spagna). Questo particolare youth exchange verteva su un metodo didattico e pedagogico a me completamente estraneo: lo “storytelling”.

di Piersilvio De Bortoli

01 Ottobre 2018

Dal 6 al 14 agosto un gruppo di giovani si è incontrato in Georgia per parlare di inclusione e condivisione. Ecco le testimonianze dello scambio “Youth Paths for inclusive Europe”, ideato dal Centro studi in partenariato con l’associazione Society Bridge to the Future.

12 Settembre 2018

Dal 14 al 22 Aprile 2018 ho avuto l’opportunità di partecipare ad un scambio giovanile a Mezzano dal titolo “Tales of Inclusion” con l’obbiettivo di realizzare uno scambio di “buone pratiche” sulla tematica dell’immigrazione e inclusione sociale. La parte più particolare di questo scambio è stato il fatto che gli organizzatori ci hanno permesso di essere in contatto con gli immigrati della provincia, hanno reso possibile l’emergere di voci ed esperienze vissute da loro attraverso diverse attività, però anche ci hanno dato l’opportunità di sperimentare il tutto tramite interviste a loro stessi, e degli abitanti del territorio che li accolgono.

27 Agosto 2018

"Perché ho deciso di fare lo SVE?”. È una domanda che mi hanno fatto tutti e che ho fatto tantissime volte a me stessa. Cento risposte per una sola, apparentemente semplice, domanda. L'ho fatto per mettermi alla prova in una situazione del tutto nuova, per dare il mio contributo a un progetto che mi ha catturato fin dal primo momento che l'ho conosciuto, per sentirmi cittadina europea, per scoprire culture diverse dalla mia, per dare un contributo al mio Paese una volta tornata con nuove idee, per sentire la mancanza di quello che a casa era importantissimo ma spesso scontato, per andare oltre i propri limiti, conoscerli e accettarli (in fondo siamo esseri umani). Per dare una svolta alla mia vita. Perché VOLEVO CAMBIARE!

27 Agosto 2018

Democrazia, comunità, società e senso civico sono i principi che mettono al centro la persona e i suoi diritti fondamentali, mentre il volontariato è uno dei valori che possono tutelarli. L'Europa tra luci e ombre è stata lo scenario dello scambio Erasmus+ “Youth Paths for inclusive Europe”, presentato dal Comitato d'Intesa e ospitato a Bakuriani in Georgia dal 7 al 14 agosto.


Prossimi eventi

Novembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >