Ciao, io sono Olsi, ho 29 anni e vengo dall’Albania.

Fin da piccolo ho lavorato con mio padre come elettricista e idraulico. Negli ultimi anni ho iniziato a lavorare nel mondo volontariato e in cucina. Ho fatto diversi corsi professionali come idraulico, elettricista, saldatore, chef e parrucchiere. Sono molto attivo nelle organizzazioni civili.

Mi piace esplorare e imparare un po’ di tutto. Da 4 anni ho scoperto il volontariato. In Albania è da 2 anni che lavoro come coordinatore per un’organizzazione che si chiama “People First” e da poco ho fondato il centro di supporto per iniziative civile, dove abbiamo sostenuto e creato tante cose che riguardano i diritti dei giovani e la comunità Rom in Albania.

Siamo noi che dobbiamo sempre lottare per migliorare le leggi per il meglio di tutti noi e sostenere sempre le giuste cause. In Albania c’è un detto che dice: “Se il bambino non piange la mamma non gli dà il latte”.

Aiutare gli altri e cucinare sono le mie passioni che mi fanno veramente sentire bene. La natura è un altro elemento importante per me. Uno delle mie più grandi passioni è però la pesca.

A me piace esplorare e vedere nuovi posti e nuove culture. Per questo ho scelto di fare questo progetto ESC a Belluno!

Dove si può respirare aria pura se non nelle Alpi a Belluno?

E così ho scelto Belluno, per l’aria pura e perché conosco l’italiano che ho imparato fin da piccolo, guardando i cartoni. Essendo un cuoco e appassionato di cucina, mi ha colpito il tema del progetto "0 Food Waste" e quindi ho deciso di prendere parte a questo progetto.

Questa esperienza si può fare solo una volta nella vita e si può fare solo da 18 a 30 anni. Io ne ho 29 e fra qualche mese ne faccio 30. Fare volontariato e aiutare gli altri per me è un'emozione che mi fa sentire bene.

Da questo progetto mi aspetto di conoscere meglio me stesso, la cultura italiana e fare delle nuove amicizie, creare nuovi contatti e imparare qualcosa di più riguardo il tema del riciclaggio, che sicuramente mi servirà per lottare e sensibilizzare la cultura del mio paese. Grazie all’esperienza che farò qui, quando ritorno spero di implementare questo progetto anche a Fier, la città dove io vivo. Penso che il riciclaggio sia molto importante per noi e per il nostro pianeta, dobbiamo lavorare e lottare sempre per la nostra salute e la salute della terra.

 

Olsi Oshafi


Prossimi eventi

Agosto 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >