Nell'estate 2014, nell'ambito del progetto "Sollievo", che ha coinvolto, Ulss, Comuni, Cooperative e volontariato, nella ULSS 1 sono nati tre centri di Sollievo: Santo Stefano di Cadore, Agordo, Ponte nelle Alpi insieme a Limana. Il progetto è stato rinnovato e rifinanziato anche per il 2015 con la possibilità di ampliarne l'adesione e la fruizione in modo da offrire una pausa di sollievo alle famiglie che vivono lo stress di avere in casa un malato di demenza senile.

 

Il progetto è doppiamente meritevole di interesse perché la nostra popolazione fragile è isolata due volte, la prima per ragioni geografiche la seconda per la malattia che porta all’isolamento e all'auto-isolamento. Le risorse messe in campo dalla Regione sono destinate: all’acquisto di beni necessari per l’attività (mobilio, materiale ludico, computer,ecc), rimborso spese ai volontari, formazione, operatori delle coop sociali.

 

È fondamentale però riuscire a coinvolgere più associazioni possibili e un maggior numero di volontari (che saranno formati e che avranno un impegno di mezza giornata alla settimana). Questo è un invito associato all'appello dell'Ulss 1 a tutte le Associazioni, in particolare delle zone della Val Belluna, a supporto di chi già opera e anche per gli aspetti amministrativi e burocratici, per garantire il prosieguo del progetto ed ampliare la fascia dei destinatari. Questo consentirà di venire incontro sia alle famiglie offrendo una pausa nell’assistenza, un supporto emotivo e pratico, sia all’ammalato proponendo momenti di socializzazione e stimolo al fine di conservare le abilità residue anche allontanando l’istituzionalizzazione.

 

INFORMAZIONI

Scrivere a lena.saviane@ulss.belluno.it o a comitato.intesa@csvbelluno.it

Pin It

Maggio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Banca dati

Banca dati

A cosa serve la banca dati? A voi, per essere sempre reperibili. A noi, per tenerci in contatto. Controlla se la tua associazione è inserita nel nostro database e se i dati sono tutti corretti. Segnalaci ogni variazione, inesattezza o assenza.

 

CONTROLLA >

CSVlog

CSVlog

Ogni mese il laboratorio Inquadrati e l'ufficio stampa realizzato un video-blog per raccontare le storie di quotidiana solidarietà del volontariato bellunese. Da gennaio 2017 "Csvlog Belluno" è anche una rubrica in onda ogni due settimane su Telebelluno Dolomiti.

 

GUARDA >

Volontariando

Volontariando

Entra nella nuova sezione del sito dedicata alla ricerca e offerta di volontari in provincia di Belluno! Manda la tua disponibilità, o cerca qualcuno che possa darti una mano nelle attività che svolgi.

 

Sfoglia >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di marzo 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri?

Allora "All you need is vol"!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese realizzate e raccolte dal Csv di Belluno.

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa si sostiene e può quindi a dare servizi e a diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti.

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto che si estende in tutta la provincia di Belluno per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004.

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Al fine di aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa vigente, il Csv di Belluno, in collaborazione con l'ULSS 1 Dolomiti, ha istituito lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato.

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" nasce nel 2008 e grazie al Csv is è dotato di un mini-studio indipendente di produzione con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Attualmente si occupa di realizzare i video del "Csvlog".

 

Continua >