Servizio volontario europeo

Se hai tra i 18 e i 30 anni e vuoi vivere un’esperienza di volontariato all’estero, partecipa al programma Erasmus + e parti con il Servizio Volontario Europeo! Il Comitato d'Intesa è ente accreditato per progetti di coordinamento ed invio di giovani volontari!

 

Cos’ è lo SVE?

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è una delle azioni previste dal programma europeo “Erasmus +”, che promuove progetti di mobilità giovanile attraverso scambi, corsi di formazione e attività di volontariato all'estero. Attraverso lo SVE i giovani europei possono partecipare, per un periodo che può durare dai 2 ai 12 mesi, ad attività di volontariato al servizio della collettività in un paese straniero, operando in ambiti diversi che spaziano dalla cultura, alle politiche giovanili, allo sport, all’assistenza sociale, all’ambiente, all’arte, alla protezione civile, alla cooperazione allo sviluppo,... Al termine dell'esperienza verrà rilasciato lo “Youthpass”, il certificato europeo che attesta e convalida l’attività di volontariato.

 

In che Paesi è possibile vivere questa esperienza?

Attualmente è possibile svolgere lo SVE in tutti i Paesi dell’Unione Europea, nei Paesi candidati e nei Paesi EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein).

 

Quali sono i costi per il volontario?

La Commissione Europea copre il costo del viaggio, l'assicurazione sanitaria per tutto il periodo di volontariato all'estero, le spese di vitto e alloggio, i trasporti locali, la formazione linguistica del paese di destinazione e un pocket money mensile corrispondente ad una piccola somma (che varia da paese a paese a seconda del costo della vita) che il volontario può spendere per le proprie esigenze.

 

Cosa puoi chiedere al Comitato d'Intesa?

Il Comitato d'Intesa, in qualità di ente d’invio e coordinamento SVE accreditato, offre supporto ai volontari per tutto l’arco di durata del progetto, partendo dalla ricerca di un ente di accoglienza all’estero, all'invio della richiesta di collaborazione all'ente prescelto, alla stesura del progetto, all’informazione e accompagnamento per l’intero periodo di mobilità.

 

Per maggiori informazioni: centrostudiricerca@csvbelluno.it 

Pin It

Volontariando

Volontariando

Vuoi fare volontariato?
Stai cercando volontari?

 

PROSEGUI >

Banca dati

Banca dati

Vuoi trovare l'associazione giusta per te?

 

CERCA >

CSVlog

CSVlog

Csvlog Belluno è il video-blog del Csv, da gennaio 2017 anche rubrica di Telebelluno Dolomiti

 

GUARDA >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di luglio 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri? Allora All you need is vol!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese!

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa può continuare a dare servizi e diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto provinciale per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Per aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa, il Csv mette a disposizione delle associazioni lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" è un progetto di educazione all'immagine nato nel 2008, che negli anni si è dotato di un piccolo studio di produzione video con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Oggi si occupa di realizzare i Csvlog

 

Continua >