Servizio civile Veneto rif

Il Servizio civile regionale è un'esperienza finalizzata a "costruire insieme comunità", è un momento di crescita e di passaggio verso una partecipazione attiva alla vita sociale e civile. Per comprendere bene di cosa si tratti, si può pensare al fatto che presenta elementi di affinità e di contiguità con il volontariato, con il lavoro e con l’obiezione di coscienza, ma non è nessuna di queste tre cose!
Con il volontariato condivide lo spirito di solidarietà e anche uno stile di attenzione agli altri e all'interesse collettivo, con il lavoro condivide alcuni aspetti di retribuzione dell'attività che viene svolta e di formazione professionale garantita ai civilini, all'obiezione di coscienza il Servizio Civile è debitore per la sua origine, e ad esso deve anche l'impianto organizzativo e gestionale. Proprio per queste caratteristiche, il Servizio civile regionale si propone come opportunità interessante per tutti quei giovani che vogliano rendersi utili alla loro comunità e al contempo vivere un’esperienza formativa, che non solo consenta loro di arricchire il Curriculum personale, ma garantisca anche l’acquisizione di competenze da spendere poi in campo professionale.
Oltre all’apprendimento progressivo maturabile lavorando a stretto contatto con chi già opera in un determinato settore, il civilino si vedrà garantita anche una formazione teorica generale (sull'educazione civica, i diritti umani, la pace, il dialogo interculturale, etc.) e una formazione specifica, relativa alle tematiche proprie dell'Ente e del progetto che sarà chiamato a svolgere. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina web della Regione Veneto dedicata al Servizio civile regionale o navigare nel sito di Esseciblog, costantemente aggiornato sulle novità relative al Servizio civile di tutta Italia.

 

PER INFORMAZIONI

Scrivere a scnveneto@gmail.com

Facebook

Twitter

 

Protocollo d'intesa fra gli enti gestori del Servizio civile in provincia di Belluno

09 Aprile 2015

Servizio civile Veneto rifL’ufficio del Servizio civile regionale ha reso note le graduatorie dopo le selezioni di dieci giovani che saranno impegnati con il progetto "Promotori di solidarietà nella provincia di Belluno- sesta edizione".

10 Marzo 2015

logo scr venetoOltre ai progetti della provincia di Belluno, ci sono anche altri enti che hanno presentato e vinto progetti di servizio civile regionale nella regione del Veneto. Si ricorda che non sussiste il vincolo di residenza: qualsiasi giovane può presentare domanda per partecipare al bando di servizio civile regionale in qualsiasi ente o Comune veneto.

13 Febbraio 2015

Il Comitato d'Intesa ha ottenuto dalla Regione del Veneto l'approvazione del progetto di Servizio Civile Regionale "Promotori di solidarietà in provincia di Belluno - sesta edizione", presentato per l'accoglienza di dieci civilini che verranno impiegati nei settori dell'assistenza e servizio sociale, nonché nella promozione ed organizzazione di attività educative e culturali dell'economia solidale sul territorio della provincia di Belluno.

18 Aprile 2014

Sono state ufficializzate dall'ufficio del servizio civile regionale le graduatorie per l'impiego di dieci giovani all'interno del progetto "Promotori di solidarietà nella provincia di Belluno - quinta edizione".

25 Marzo 2013

Il Comitato d’Intesa ha ottenuto dalla Regione del Veneto l’approvazione del progetto di Servizio Civile Regionale “Promotori di solidarietà in provincia di Belluno - quarta edizione”, presentato per l’accoglienza di nove civilini che verranno impiegati nei settori dell’assistenza e servizio sociale, nonché nella promozione ed organizzazione di attività educative e culturali dell'economia solidale sul territorio della provincia di Belluno.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >