AGGIORNAMENTO 09/10/2019  - È prorogata di una settimana la scadenza del bando per la selezione di 39.646 volontari, tra cui i 46 per il bellunese, inizialmente fissata alle ore 14 del 10 ottobre 2019.

I giovani tra i 18 e 28 anni - cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia - hanno quindi tempo fino alle ore 14 del 17 ottobre 2019 per presentare la domanda.

La proroga, richiesta da numerosi enti e da alcune Regioni, risponde all’esigenza di concedere qualche giorno in più ai ragazzi che quest’anno, tra le altre cose, si sono confrontati con una procedura completamente nuova rispetto al passato. L’obiettivo è dunque di favorire la massima partecipazione degli interessati.

Di seguito la notizia con la prima scadenza comunicata, che contiene altre info utili.

 


05/09/2019 - Parte la selezione di 46 nuovi volontari del Servizio Civile Universale. I tre progetti presentati dal Comitato d’Intesa e dall'Unione Montana Feltrina, nell’ambito dei quali impiegare giovani volontari, hanno ottenuto l’approvazione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Il Servizio Civile è la possibilità, per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno, e quindi come valore della ricerca di pace.

 

I posti a disposizione sono distribuiti tra il Comitato d’Intesa di Belluno, la Cooperativa Portaperta scs Onlus, la Cooperativa Dumia scs Onlus, l’Unione Montana Feltrina,  i Comuni di Arsiè, Cesiomaggiore, Fonzaso, Feltre, Lamon, Pedavena, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico, Seren del Grappa, Sovramonte, Taibon Agordino, Pieve di Cadore, l’Unione dei Comuni Sette Ville, l’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il Centro Internazionale del Libro Parlato, la Magnifica Comunità di Cadore e la Provincia di Belluno.

I progetti si intitolano “Costruire insieme la solidarietà e la responsabilità civile, sesta edizione”del Comitato d’Intesa (settore: assistenza) e“Giovani in rete per una cultura da riscoprire” (settore: educazione e promozione culturale), “Giovani in rete per un territorio da salvaguardare”(settore: patrimonio ambientale e riqualificazione urbana) dell’Unione Montana Feltrina.

 

Possono partecipare alla selezione i giovani senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo (18) anno e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  2. Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I giovani interessati dovranno presentare apposita domanda on-line entro e non oltre le ore 14.00 del 10.10.2019.

Il Comitato d’Intesa e l'Unione Montana Feltrina, forti dell’esperienza di Servizio Civile degli ultimi 15 anni, saranno a coordinamento del lavoro di relazione, di analisi e di programmazione nel territorio provinciale.

L’indennità mensile prevista per i volontari di servizio civile universale per un impegno settimanale di 25 ore sarà di € 439,50.

 

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di partecipazione al bando di selezione e ai contenuti dei progetti, i nostri uffici sono a tua disposizione;

è gradito l’appuntamento.

 

Contatti: 

Ufficio Servizio Civile del Comitato d’Intesa

Paolo Capraro e Paola Benvegnù; è gradito l'appuntamento: 0437 25775 – 0437 950374 - cel (anche whatsapp) 392 005 0327 - serviziocivile@csvbelluno.it.

Ufficio Associato Servizio Civile dell’Unione Montana Feltrina

Andrea Raveane e Selene Costa – 0439/396033/236 - serviziocivile.umf@feltrino.bl.it

 

Scarica qui il bando di selezione volontari  e la scheda con gli elementi essenziali del progetto

 

Per la scheda dei progetti dell'Unione Montana Feltrina e relativi documenti clicca qui.

 

Link utili

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

https://domandaonline.serviziocivile.it/

agid.gov.it/it/piattaforme/spid

https://www.csev.it/



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >