Una scelta per 57 giovani di impegnare un anno della loro media età per la comunità e il volontariato. Dopo il Servizio civile regionale, arriva anche il nuovo bando di Servizio civile nazionale che mette a disposizione una sessantina di posti in tutta la provincia, spartiti tra l'Unione Montana Feltrina (46) e il Comitato d'Intesa di Belluno (11), che sono i due enti incaricati della gestione progettuale.

 

I progetti premiati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri traggono forza dal costante confronto tra ambiti specifici diversi e territori geografici della provincia di Belluno.

 

POSTI DISPONIBILI

Il Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno è capofila del progetto “Costruire insieme la solidarietà e la responsabilità civile", quinta edizione, in collaborazione con le cooperative Dumia e Portaperta. I posti disponibili sono 11:

  • 3 posti presso il Comitato d’Intesa nell’ambito del progetto Stacco (servizio di trasporto e accompagnamento), sportello amministrazione di sostegno e progetti Europei;
  • 3 posti presso a cooperativa Dumia, ambito tossicodipendenza e richiedenti asilo;
  • 5 posti presso la cooperativa Portaperta, suddivisi tra le sedi La Birola, Casa Aladino, Il Sorriso, Portaperta e Comunità Karionghi.

REQUISITI

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

DOMANDE

La domanda (Allegato 3-4-5) in formato .pdf corredata di fotocopia del documento di identità deve essere presentata entro e non oltre il 28 settembre (per la consegna a mano entro le ore 18.00) a: Comitato d'intesa, via del Piave 5 32100 Belluno. L'invio può essere fatto anche a mezzo posta elettronica certificata (PEC) A csvbelluno@pec.it.

 

L'all. 4 può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

 

CONTATTI

Segreteria Comitato d’Intesa (Paolo Capraro e Paola Benvegnù): 0437 25775 o serviziocivile@csvbelluno.it

Segreteria Unione Montana Feltrina (Andrea Raveane e Selene Costa) 0439 396033 o serviziocivile.umf@feltrino.bl.it

 

Orari di apertura del Comitato d'Intesa: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

 

COLLOQUI

Per il progetto servizio civile "Costruire insieme la solidarietà e la responsabilità civile, quinta edizione" i colloqui verranno fatti martedì 30 ottobre 2018.


ALLEGATI

Bando Comitato d'Intesa

ALL. 2 Dettaglio progetti

ALL. 3 Domanda

ALL. 4 Dichiarazione titoli

ALL. 5 Informativa privacy

 


Prossimi eventi

Novembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >