scn conscrittaIl Servizio civile nazionale (Scn), istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.
È la possibilità messa per i giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

  • assistenza;
  • protezione civile;
  • ambiente;
  • patrimonio artistico e culturale;
  • educazione e promozione culturale;
  • servizio civile all’estero.
  • Per l'impegno profuso, lo Stato versa 433,80 euro al mese per un anno.

Per maggiori informazioni visita la pagina web del Governo dedicata al Servizio civile nazionale

o naviga a nel sito di Esseciblog, costantemente aggiornato sulle novità relative al Servizio civile di tutta Italia.

 

 

PER INFORMAZIONI

Visita il sito del Servizio Civile

 

Protocollo d'intesa fra gli enti gestori del Servizio civile in provincia di Belluno

26 Maggio 2017

servizio civile nazionaleÈ aperto il nuovo bando di Servizio civile nazionale, rivolto a 42 giovani dai 18 ai 28 anni compiuti che potranno scegliere fra tre ambiti di progetto e 23 sedi diverse in cui operare, dislocate tra il Feltrino e il Bellunese. Il servizio comincerà per tutti in autunno e ricompenserà a giovani con 433,80 euro al mese. CANDIDATURE fino al 26 giugno!

11 Agosto 2016

Sono state ufficializzate le graduatorie per l'impiego di 12 operatori di Servizio civile nazionale all'interno del progetto "Costruiamo insieme la solidarietà e la responsabilità civile" terza edizione, bandito dal Comitato d'Intesa per l'anno 2016-17.

14 Giugno 2016

Di seguito è possibile consultare l'elenco delle opportunità di Servizio civile nazionale in provincia di Belluno per l'anno 2016-17, in costante aggiornamento.

01 Giugno 2016

È aperto il bando per trovare altri 46 giovani da impiegare per un anno di Servizio civile nazionale, da svolgersi in Provincia di Belluno. I progetti si dividono in tre ambiti: assistenza sociale, cultura e ambiente / protezione civile.

30 Maggio 2016

servizio civile nazionaleSono state ufficializzate le graduatorie per l'impiego di 8 operatori di Servizio civile nazionale all'interno del progetto "Costruiamo insieme la solidarietà e la responsabilità civile" seconda edizione, bandito dal Comitato d'Intesa, per l'anno 2016-17.


Banca dati

Banca dati

A cosa serve la banca dati? A voi, per essere sempre reperibili. A noi, per tenerci in contatto. Controlla se la tua associazione è inserita nel nostro database e se i dati sono tutti corretti. Segnalaci ogni variazione, inesattezza o assenza.

 

CONTROLLA >

CSVlog

CSVlog

Ogni mese il laboratorio Inquadrati e l'ufficio stampa realizzato un video-blog per raccontare le storie di quotidiana solidarietà del volontariato bellunese. Da gennaio 2017 "Csvlog Belluno" è anche una rubrica in onda ogni due settimane su Telebelluno Dolomiti.

 

GUARDA >

Volontariando

Volontariando

Entra nella nuova sezione del sito dedicata alla ricerca e offerta di volontari in provincia di Belluno! Manda la tua disponibilità, o cerca qualcuno che possa darti una mano nelle attività che svolgi.

 

Sfoglia >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di luglio 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri?

Allora "All you need is vol"!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese realizzate e raccolte dal Csv di Belluno.

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa si sostiene e può quindi a dare servizi e a diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti.

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto che si estende in tutta la provincia di Belluno per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004.

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Al fine di aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa vigente, il Csv di Belluno, in collaborazione con l'ULSS 1 Dolomiti, ha istituito lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato.

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" nasce nel 2008 e grazie al Csv is è dotato di un mini-studio indipendente di produzione con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Attualmente si occupa di realizzare i video del "Csvlog".

 

Continua >