scn conscrittaIl Servizio civile nazionale (Scn), istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.
È la possibilità messa per i giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

  • assistenza;
  • protezione civile;
  • ambiente;
  • patrimonio artistico e culturale;
  • educazione e promozione culturale;
  • servizio civile all’estero.
  • Per l'impegno profuso, lo Stato versa 433,80 euro al mese per un anno.

Per maggiori informazioni visita la pagina web del Governo dedicata al Servizio civile nazionale

o naviga a nel sito di Esseciblog, costantemente aggiornato sulle novità relative al Servizio civile di tutta Italia.

 

 

PER INFORMAZIONI

Visita il sito del Servizio Civile

 

Protocollo d'intesa fra gli enti gestori del Servizio civile in provincia di Belluno

08 Agosto 2017

servizio civile nazionaleSono 8 i ragazzi che sono stati selezionati per il progetto di Servizio Civile Nazionale "Costruiamo insieme la solidarietà e la responsabilità civile-quarta edizione" che inizierà nei prossimi mesi.

26 Maggio 2017

servizio civile nazionaleÈ aperto il nuovo bando di Servizio civile nazionale, rivolto a 42 giovani dai 18 ai 28 anni compiuti che potranno scegliere fra tre ambiti di progetto e 23 sedi diverse in cui operare, dislocate tra il Feltrino e il Bellunese. Il servizio comincerà per tutti in autunno e ricompenserà a giovani con 433,80 euro al mese. CANDIDATURE fino al 26 giugno!

11 Agosto 2016

Sono state ufficializzate le graduatorie per l'impiego di 12 operatori di Servizio civile nazionale all'interno del progetto "Costruiamo insieme la solidarietà e la responsabilità civile" terza edizione, bandito dal Comitato d'Intesa per l'anno 2016-17.

14 Giugno 2016

Di seguito è possibile consultare l'elenco delle opportunità di Servizio civile nazionale in provincia di Belluno per l'anno 2016-17, in costante aggiornamento.

01 Giugno 2016

È aperto il bando per trovare altri 46 giovani da impiegare per un anno di Servizio civile nazionale, da svolgersi in Provincia di Belluno. I progetti si dividono in tre ambiti: assistenza sociale, cultura e ambiente / protezione civile.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >