Amministrazione di sostegno

Lo sportello "Amministrazione di Sostegno" è un progetto coordinato sul territorio della provincia di Belluno per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004. Il progetto è stato avviato nel 2007 grazie alla gestione diretta del Csv di Belluno e all'apporto economico delle due Ulss e Conferenze dei Sindaci provinciali.

Ad oggi, la titolarità del progetto è in capo al Comitato d'Intesa. Co-finanziato da Csv di Belluno e Conferenze dei Sindaci, viene considerato da uffici amministrativi, enti pubblici, professionisti privati, famigliari, associazioni, volontari, un punto di riferimento, di collegamento tra i servizi socio-sanitari, il Giudice Tutelare, i beneficiari e i loro familiari. L'istituto dell'Amministratore di Sostegno è nato per rappresentare la persona che, per effetto di una infermità, di una menomazione fisica o psichica, o che si trova in condizioni di particolare fragilità (anziani, alcolisti, tossicodipendenti, malati teminali, ecc,), è nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.

ammsostegnoPertanto, colui che si trova, in un determinato momento della propria vita, nell'impossibilità di provvedere alla propria cura ed interessi, non viene sostituito totalmente, ma accompagnato nel compimento di quegli atti che non è in grado di compiere senza peraltro in alcun modo incidere sulle sue residuali capacità.

Lo strumento previsto dalla legge 6/2004 pone al centro dell'attenzione la persona con la sua storia, le sue difficoltà, le esigenze e le aspirazioni ed è quindi ben diverso dal provvedimento di interdizione che priva totalmente della capacità di agire la persona in favore del Tutore.

L'Amministrazione di Sostegno è un mezzo flessibile e personalizzato, dove ogni singolo intervento è graduato e dove il Giudice Tutelare ha già fissato nel decreto di nomina il ruolo ed il potere di rappresentanza, di sostituzione e/o di assistenza dell'Amministratore di Sostegno.

 

Legge n. 6 del 2004

Relazione attività 2013

Profilo giuridico e aspetti normativi

 

Referente del progetto:

Alessia Munaro

a.munaro@csvbelluno.it 
amministrazione.sostegno@gmail.com

via del Piave, 5

32100 Belluno
tel. 0437950374
fax 0437958273


 Sportello integrato:

via Marconi, 73

32032 Feltre

tel. 0439883120

fax 0439883152

22 Gennaio 2016

Copertina Guida AdSÈ stata pubblicata la “Guida vademecum sull'Amministrazione di sostegno”, pensata per chi lavora a stretto contatto con le persone bisognose di tutela legale e patrimoniale. Le copie sono disponibili al Comiato d'Intesa di Belluno previa prenotazione.

18 Giugno 2015

Le Ali Amministratori di SostegnoRino Paolo Dal Ben è il nuovo presidente dell'associazione “LeAli - Amministratori di sostegno”. L'elezione si è svolta durante l'assemblea del 6 giugno nella sala riunioni della piscina di Santa Giustina.

16 Giugno 2015

Si è tenuto a fine aprile a Padova il seminario regionale sull'amministrazione di sostegno dal titolo “Buone prassi e disuguaglianze nell'applicazione della legge 6/04” che aveva lo scopo di mettere a confronto le diverse esperienze che in questi anni sono state attivate per favorire l'attività dell'amministrazione di sostegno (A.d.S.).

03 Dicembre 2014

ricerca adsÈ stata portata a termine a fine novembre un'interessantissima indagine sulla figura dell'Amministratore di Sostegno compiuta nel corso del 2014 da Anita Tisat e Sabrina Campigotto, due ragazze che hanno svolto il servizio civile presso il Comitato d'Intesa di Belluno.

13 Agosto 2014

Cliccando sul titolo è possibile visualizzare istanze, modulistica e giurisprudenza inerenti l'Amministrazione di sostegno. 


Banca dati

Banca dati

A cosa serve la banca dati? A voi, per essere sempre reperibili. A noi, per tenerci in contatto. Controlla se la tua associazione è inserita nel nostro database e se i dati sono tutti corretti. Segnalaci ogni variazione, inesattezza o assenza.

 

CONTROLLA >

CSVlog

CSVlog

Ogni mese il laboratorio Inquadrati e l'ufficio stampa realizzato un video-blog per raccontare le storie di quotidiana solidarietà del volontariato bellunese. Da gennaio 2017 "Csvlog Belluno" è anche una rubrica in onda ogni due settimane su Telebelluno Dolomiti.

 

GUARDA >

Volontariando

Volontariando

Entra nella nuova sezione del sito dedicata alla ricerca e offerta di volontari in provincia di Belluno! Manda la tua disponibilità, o cerca qualcuno che possa darti una mano nelle attività che svolgi.

 

Sfoglia >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di luglio 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri?

Allora "All you need is vol"!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese realizzate e raccolte dal Csv di Belluno.

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa si sostiene e può quindi a dare servizi e a diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti.

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto che si estende in tutta la provincia di Belluno per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004.

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Al fine di aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa vigente, il Csv di Belluno, in collaborazione con l'ULSS 1 Dolomiti, ha istituito lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato.

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" nasce nel 2008 e grazie al Csv is è dotato di un mini-studio indipendente di produzione con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Attualmente si occupa di realizzare i video del "Csvlog".

 

Continua >