Partito il percorso formativo gestito dal Csv Belluno con le consulte e i gruppi giovani della provincia nell'ambito di un progetto che mira a creare una rete provinciale giovanile, sull'esempio di quella che era la vecchia consulta giovani provinciale.
L'iniziativa, curata dal responsabile scuola e promozione del Csv Paolo Capraro e da Andrea Nascimbene (presidente della consulta giovani “Diciamo la nostra” di Feltre, Pedavena e Seren del Grappa), coinvolge la rappresentanza giovanile di diverse zone della provincia come la consulta giovani “Diciamo la nostra”, la consulta giovanile Pelmo dello zoldano, la consulta giovani agordina e il gruppo giovani di Trichiana e Longarone, anche se si pensa di allargare la partecipazione anche ad altri territori.

«Questa idea - dice Capraro - vuole rappresentare un insieme di opportunità per la nostra provincia dove i giovani possano essere attivi in prima persona. L'obiettivo è quello di creare un percorso che permetta di formulare un progetto pilota con i responsabili delle varie consulte tramite una formazione continua e una costante promozione giovanile dei territori montani. In questo modo il mondo del volontariato può diventare protagonista nel prendersi cura del territorio e della popolazione, consolidando la solidarietà tra le generazioni.»

Gli incontri, che sono già avviati dallo scorso gennaio, si svolgeranno presso la sede del Csv a Belluno e avranno cadenza mensile e si focalizzeranno su diversi temi condivisi e richiesti dagli stessi giovani ovvero la comunicazione (come promuoversi attraverso i media locali), la lettura di un bilancio e l'uso di apposito software del settore, il lavoro in squadra, le opportunità lavorative e i bandi progettuali.


Prossimi eventi

Agosto 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >