Oltre 225 mila euro per le associazioni

Il Csv finanzia i progetti del volontariato. Pubblicati i bandi per l’anno 2004

Oltre 225 mila euro per i progetti delle associazioni. A tanto ammonta la cifra messa a disposizione per il 2004 dal Centro di servizio per il volontariato per le associazioni bellunesi iscritte al registro regionale. Le domande dovranno essere presentate al Csv entro il 30 settembre da organizzazioni che intendono operare in campo sociale o in quello della formazione. Non viene però esclusa la possibilità di presentare, da parte della stessa associazione, progetti differenti in ciascuno dei due ambiti.

I requisiti per l’ammissione al contributo sono descritti nei bandi pubblicati da qualche giorno. Riguardano la localizzazione territoriale degli interventi previsti, l’urgenza rispetto a bisogni riscontrati, l’innovatività delle proposte, la collaborazione con altre associazioni o enti, la prevalente attività dei volontari e il cofinanziamento.

Per quanto riguarda l’ambito sociale particolare attenzione verrà data ai progetti che dimostreranno un collegamento con i piani di zona dei servizi alla persona delle Usl di riferimento o con qualsiasi altra ricerca di settore che abbia definito i bisogni di un dato territorio e la scala delle priorità degli interventi. Saranno considerati prioritari i progetti che si occupano di minori, adolescenti e giovani, disabili e anziani, politiche di lotta alla povertà, per l’integrazione sociale e la famiglia, ambiente, prevenzione del disagio sociale: sport, cultura e tempo libero, attività sociale e sanitaria.

Sul fronte della formazione, invece, i criteri riguardano la finalità di fornire proposte qualificate e adeguate di formazione rivolte al volontariato, la scelta di valorizzare le esperienze già esistenti nell’ambito del volontariato organizzato, l’intenzione di favorire la messa in comune di tali esperienze nelle fasi di progettazione, organizzazione e realizzazione delle iniziative formative e la scelta di favorire e promuovere attività formative dislocate nel territorio della provincia.

Per scaricare il testo dei bandi e i formulari clicca qui



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >