15/07/2019 - Un milione di euro dalla Regione Veneto per iniziative riguardanti l'invecchiamento attivo. È appena stato bandito l'avviso pubblico regionale per tale iniziativa e, ancora una volta, il Csv Belluno si mette a disposizione delle associazioni che vorranno presentare progetti inerenti al tema.

L'avviso (approvato dalla giunta regionale lo scorso 28 giugno) prevede, infatti, la possibilità di assegnare contributi interessanti ai proponenti, inclusi gli enti locali in forma singola o associata.

Le tipologie di intervento riguardano due ambiti: salute, benessere, vita autonoma (invecchiamento attivo in buona salute), da un lato, e partecipazione sociale, dall'altro.

Nel primo ambito sono incluse, ad esempio, azioni volte a interventi di promozione della salute e prevenzione delle malattie, mirati ai fattori di rischio per le persone anziane, in una prospettiva basata sull'intero corso dell'esistenza e sulle differenze di genere.

Nel caso della partecipazione sociale una delle sfere d'azione riguarda interventi volti a promuovere lo sviluppo di comunità resilienti e ambienti di vita favorevoli per le persone fragili attraverso l'impegno attivo del volontariato in cui le persone anziane sono soggetti promotori.

Il bando elenca altre tipologie d'intervento e indicazioni di carattere tecnico; per approfondimenti, dunque, il Csv Belluno offre supporto agli enti del Terzo settore che lo desiderano, mettendosi a disposizione anche per affiancare gli stessi nelle modalità di presentazione della domanda.

I progetti dovranno avere valore minimo di 15 mila euro e il contributo massimo erogabile, da parte della Regione, sarà di 30 mila euro per il primo ambito e fino a 50 mila per il secondo.

Le domande dovranno essere presentate entro lunedì 19 agosto.

Per informazioni ci si può rivolgere al Csv Belluno (0437 950374) chiedendo di Nevio Meneguz o Christian Liva.


Prossimi eventi

Ottobre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >