In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

05/06/2019 -  Csv Belluno al servizio dei volontari. Ragion d'essere del Centro di servizio per il volontariato bellunese è mettersi a disposizione delle realtà volontaristiche territoriali anche supportandole nella partecipazione a bandi che prevedano l'ottenimento di risorse utili per il loro operato.

È il caso di una delibera regionale, pubblicata da poco, che destina fondi a progetti di rilevanza sociale per Organizzazioni di volontariato (Odv) e Associazioni di promozione sociale (Aps).

Ad esse il Csv Belluno si rende disponibile per raccogliere eventuali idee progettuali, costruire una rete qualora necessario e accompagnarle nella costruzione del progetto preparando, insieme alle associazioni stesse, i formulari necessari.

Nello specifico si tratta di un provvedimento (n° 630 pubblicato sul Bur Veneto lo scorso 17 maggio) relativo al «finanziamento di iniziative e progetti a rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore (art. 72 d. lgs. 117/2017)».

Le Associazioni possono presentare iniziative in forma singola o in partenariato tra loro; nel secondo caso dovrà essere chiaramente individuato il soggetto capofila al quale spetterà funzione di regia.

Ogni soggetto, che sia capofila o partner, potrà partecipare ad una sola iniziativa.

In coerenza con quanto previsto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in linea con i contenuti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, i progetti dovranno concorrere al raggiungimento di uno o più dei molti obiettivi, indicati in modo esaustivo nel documento ufficiale scaricabile qui.

Le iniziative e i progetti dovranno essere avviati a partire dal 01 ottobre 2019 e non oltre il 31 ottobre 2019 e concludersi il 30 settembre 2020.

Lo stanziamento è di 2.097.360 euro, di cui 697.360 per la realizzazione di iniziative e progetti di piccole dimensioni a valenza locale (con un finanziamento minimo di euro 15.000 e fino ad un massimo di 30.000) e 1.400.000 per progetti di dimensioni più consistenti, a valenza

provinciale, interprovinciale o regionale (finanziamento da 30.000 euro e fino a 80.000).

Per informazioni ci si può rivolgere al Csv Belluno (0437 950374) chiedendo di Nevio Meneguz o Christian Liva.

 

 



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >