In evidenza

Box In evidenza - Homepage

La Riforma del Terzo Settore in pillole

La riforma del Terzo settore è partita: segui tutti gli aggiornamenti attraverso la nostra rassegna stampa e scopri quali sono le novità per associazioni, imprese, enti del Terzo settore.

Le novità introdotte nel 2017 grazie alla Riforma del Terzo settore consentono per il 2018 di snellire le procedure relative al 5 per mille.

Gli enti che si sono accreditati negli anni scorsi sono infatti già inseriti negli elenchi on line dal 29 marzo 2018, consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per le associazioni che sono già in questi elenchi non è pertanto necessario rifare l’accreditamento.

 

Resta l’obbligo di presentare una nuova dichiarazione sostitutiva entro il 2 luglio 2018 solo nel caso in cui il rappresentante legale sia cambiato rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente inviata (per il 2016 e/o per il 2017).


Le associazioni devono controllare di essere inserite correttamente negli elenchi permanenti e, in caso di errori, comunicare alla direzione Regionale delle Entrate competente entro il 21 maggio. Gli elenchi aggiornati saranno pubblicati entro il 25 maggio.


Se l’associazione non è mai stata accreditata, o non è presente negli elenchi permanenti, deve presentare richiesta di accreditamento secondo le modalità previste dal Dpcm 7 luglio 2016, ovvero compilando il modulo apposito, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite CAF o commercialista entro il 7 maggio e la dichiarazione sostitutiva da inviare via pec o raccomandata entro il 2 luglio.


Non cambia la lista di soggetti che ha titolo di accedere al 5 per mille:

  • onlus iscritte alla direzione regionale delle Entrate;
  • oganizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale del Volontariato;
  • Ong iscritte nel nuovo settore 11-bis di “cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale”;
  • cooperative sociali L.381/1991;
  • associazioni di Promozione Sociale iscritte nei Registri regionale e nazionale;
  • associazioni e Fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui al D.Lgs 460/97.

È possibile per le associazioni che non sono già accreditate, farlo tramite il Csv di Belluno presentando all’ufficio amministrazione entro il 27 aprile personalmente il documento di accreditamento. Per gli enti che non riusciranno ad adempiere nei tempi previsti alle procedure, è prevista una proroga. Vi è la possibilità di regolarizzare la procedura entro il 1° ottobre, versando con il modello F24 un importo di 250 euro.


Prossimi eventi

Aprile 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >