In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Servizio Civile Regionale

Prorogata al 29 ottobre la chiusura del bando di Servizio civile regionale che permetterà a 36 giovani dai 18 ai 28 anni di impegnare un anno del loro tempo (18 ore a settimana) per il territorio. 

Il progetto “HUB3 (al cubo) : dove la solidarietà diventa esponenziale", l'incubatore di idee e progetti sociali che sarà sviluppato dai Csv di Belluno e Verona grazie a un finanziamento del Comitato di Gestione del fondo speciale regionale (Co.Ge.) del Veneto, sta per partire. Potranno parteciparvi associazioni, enti territoriali e no profit delle due province, anche per individuare e mappare i bisogni primari e i servizi già attivi nelle singole aree. Il costo totale sarà di 269 mila euro, di cui 215 in arrivo dal CoGe.


Sono previste tre azioni principali e in una azione trasversale, con durata complessiva di due anni. Per partire verrà presto creato un tavolo di lavoro con la compartecipazione di università e altri Csv (oltre a Belluno e Verona saranno coinvolti anche Padova, Rovigo, Vicenza e Venezia) per rilevare i bisogni del Terzo settore e mappare strumenti e servizi già attivi (con analisi delle criticità e dei valori aggiunti).

 

I risultati saranno pubblicati e serviranno ai Csv a ricalibrare la loro azione, anche in vista dei cambiamenti che si prospettano a seguito della riforma del Terzo settore. Successivamente saranno organizzati dei workshop territoriali periodici per discutere i primi risultati raccolti. Partirà una formazione specifica sui modelli organizzativi e di co-progettazione, per avviare interventi efficaci sul territorio a favore delle OdV e di altre realtà no profit per formare nuovi modelli di azione, consulenze e coaching strutturati su nuovi metodi organizzativi e di lavoro.


Il nuovo metodo sarà sperimentato direttamente sul territorio veronese con l'incubazione di 4 progetti già selezionati dal CoGe. Hub è lo sviluppo di un luogo fisico ma soprattutto di accompagnamento e di sviluppo di progettualità e di innovazione sociale in grado di divenire il connettore del Terzo settore; innovazione, progettazione sociale, formazione saranno i pilastri sui quali si svilupperà in un’ottica di co-programmazione e di elemento di attrazione di idee e fondi di sviluppo.

 

La convenzione per sviluppare questo e altri 4 progetti di rete è stata firmata a fine gennaio a Vicenza. L’importo complessivo ammonta a 1 milione 248 mila euro, l'impegno promesso dal CoGe è di 998 mila euro.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >