04/11/2019 - Proseguono le attività del progetto solidale “Community change makers”, promosso da Comitato d’Intesa/Csv Belluno in partenariato con l’associazione “Noi con voi” di Feltre e con il Gruppo giovani di Farra.

 

La campagna di sensibilizzazione

I ragazzi coinvolti si cimenteranno nell'ideare un’apposita campagna social di informazione e formazione avente come obiettivo la sensibilizzazione della comunità locale sulla tematica dello spreco alimentare.

Perché? «C’è ancora scarsa consapevolezza in merito alle enormi quantità di cibo che ogni giorno vengono scartate e sprecate inutilmente, la maggior parte delle quali provenienti proprio dal settore domestico. Ci siamo mai chiesti quanto cibo buttiamo via? E come si potrebbe ridurre questo spreco? Quale impatto hanno gli scarti alimentari sull’ambiente e sulla società?», si interrogano i promotori.

Per questo, il profilo Instagram del Csv di Belluno (csvbelluno) ospiterà, a cadenza bimestrale, un post, con grafiche inedite, dedicato alla tematica.

Tutti i post saranno rintracciabili grazie ad alcuni hashtag: #0foodwastebelluno caratterizzerà la campagna a livello locale mentre, per ampliare la visibilità su scala internazionale, saranno impiegati gli hashtag #communitychangemakers e #0foodwaste.

Il progetto è finanziato da Agenzia nazionale per i giovani nell’ambito del programma europeo “Corpo europeo di solidarietà”.

 

I pranzi solidali

Sullo stesso tema, ha trovato riscontro, in termini di partecipazione e gradimento, la proposta dei pranzi solidali, che si sono svolti in due date, nel mese di settembre, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Feltre; i fondi raccolti sono stati destinati a favore della mensa locale “Il pane quotidiano”.

Non solo buon cibo, ma giornate di festa e di scoperta di usi, costumi e tradizioni in un contesto informale e intergenerazionale. Due i temi proposti: il viaggio, nel primo appuntamento, e i sapori e la cultura dell'Albania, nel secondo.

Per i volontari dell’associazione “Noi con voi”: «È stata un’importante giornata di convivialità all'insegna dell'incontro tra culture diverse e con uno scopo comune. Il tema dell’accoglienza è centrale nell'attività della mensa solidale, il cui intento è di non limitarsi a fornire un pasto caldo ma anche creare un clima accogliente e familiare».

Per Nevio Meneguz, direttore del Csv di Belluno: «Si è trattato di un importante momento di scambio tra culture all’insegna del cibo, veicolo di valori quali l’accoglienza, il dono e la solidarietà in un momento di festa ma anche di riflessione».

 



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >