10/10/2019 - Ancora una volta una grande risposta da parte dei giovani di Sospirolo al progetto “Noi nella realtà”, promosso dell’amministrazione comunale sospirolese in collaborazione con Csv Belluno24 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni hanno accettato l’invito dell’amministrazione a mettersi in gioco, affiancati dalle associazioni di volontariato locale per vivere la comunità. 

«Grande soddisfazione anche per l’estate 2019» dichiara il consigliere Sara Viel che ha seguito il progetto. «Come ogni anno i giovani sospirolesi aderiscono numerosi all’iniziativa che li vede protagonisti in diversi ambiti del volontariato locale. C’é da dire, e dire a gran voce, che da molti anni a questa parte il nostro grazie più grande va alle associazioni che ogni anno si prendono cura dei nostri ragazzi e li accompagnano nel mondo, a volte anche faticoso, del volontariato locale». L’Associazione Nazionale Alpini, il Centro studi della Montagna sospirolese, la Protezione Civile antincendio boschivo e la Cooperativa Società Nuova sono stati, assieme ai ragazzi, i protagonisti dell’estate sospirolese. Con gli Alpini hanno sistemato il pennone del monumento ai caduti del cimitero di Sospirolo, tagliato la siepe per la parrocchia di Gron. È stata eseguita la manutenzione dei sentieri “Catullo” e “Troian”, solo per citarne alcuni, con Centro studi della montagna sospirolese, conosciuto e sistemato le attrezzature dell’antiincendio e animato e intrattenuto i bambini del centro estivo Opplà organizzato da Società Nuova. «La grande soddisfazione dell’amministrazione è ogni anno avere tante nuove iscrizioni da parte dei giovani anche se quello che fa maggiormente piacere è constatare come negli anni i giovani  si siano affezioni al progetto partecipando a più edizioni e in qualche caso si siano, una volta compiuti i 18 anni, iscritti all’associazione con cui hanno collaborato. In molti casi tra i ragazzi e i loro tutor nasce una vera e propria amicizia», conclude Viel. Per ringraziare i volontari e le associazioni si terrà un incontro giovedì 12 settembre alle 17,30 in sala consigliare per la consegna degli attestati e di un piccolo riconoscimento per quanto svolto.

 



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >