BELLUNO, 13/05/2019 - Giovani al servizio della comunità. Sono appena arrivati a Belluno i giovani Olsi e Ylber, provenienti rispettivamente da Albania e Kosovo: 29 anni il primo, 30 il secondo, saranno ospiti per un anno del Comitato d'Intesa di Belluno.

La loro permanenza in provincia è possibile grazie al primo progetto finanziato dal nuovo programma “European Solidarity Corps” (Corpo europeo di solidarietà), decollato lo scorso 15 aprile. Una novità per il Comitato d’Intesa, che ha tuttavia una consolidata esperienza con il programma Erasmus+, seguito dal dal 2014.

Il progetto di Olsi e Ylber, in particolare, dal titolo “0 Food Waste Project” si focalizza sul recupero delle eccedenze alimentari a favore di famiglie bisognose. L'aumento delle disuguaglianze sociali e della povertà, con il relativo insorgere di nuovi modelli di marginalità sociale e economica, è un fenomeno comune anche in provincia di Belluno. «Un’idea innovativa, che unisce solidarietà, protagonismo giovanile, impegno civile e sostenibilità ambientale – commenta Stefano Dal Farra, responsabile del progetto - Gli obiettivi di questo progetto saranno quelli di combattere la povertà e lo spreco alimentare, educare i giovani alla non dispersione del cibo e alla sensibilizzazione al diritto naturale al cibo, promuovere tra i giovani i valori della condivisione e della solidarietà e sviluppare in loro la conoscenza e la coscienza dei valori della condivisione e della solidarietà».

Il loro anno di volontariato si strutturerà in una serie di attività diverse tra cui creare un percorso di sensibilizzazione e di educazione alimentare e civica all'insegna della lotta allo spreco alimentare, in varie scuole della provincia di Belluno, attivando con le stesse percorsi di alternanza scuola lavoro; realizzare delle campagne social contro lo spreco alimentare; realizzare un programma radiofonico per diffondere buone pratiche locali e regionali, assieme ad un video finale di resoconto dei risultati; organizzare degli eventi pubblici e delle campagne di crowdfunding a favore della mensa solidale “Il Pane Quotidiano” a Feltre.

Qui è possibile leggere le loro testimonianze.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >