In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Emergenza nel Bellunese

Lunedì 29 e martedì 30 ottobre si è abbattuta sulla provincia di Belluno una tempesta di vento e acqua che ha provocato danni ingenti a quasi tutto il territorio montano. In questa scheda potete trovare i conti correnti per le indicazioni e qualche modesta indicazione su come agire e dove intervenire per aiutare il Bellunese.

Il primo febbraio di ogni anno, si celebra la “Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita in Italia nel 2017 per conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, nonché per promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra. Il riferimento non solo alle guerre del passato, in particolare alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale, ma a tutti i conflitti attualmente in corso nel mondo, rendono tale giornata oltre che commemorativa, rappresentativa di un momento di riflessione sulle conseguenze che le guerre di oggi provocano sulle popolazioni, principali vittime dello scontro tra le parti contrapposte, specialmente nelle aree densamente popolate.

 

IL BANDO

L'invito agli studenti, anche bellunesi, fatto dall'associazione nazionale vittime civili di guerra (ANCVG) di Belluno è di riflettere sul tema da un punto di vista emotivo utilizzando il linguaggio dell’arte.

 

Gli studenti dovranno presentare dei lavori individuali, di gruppo o di classe sulla seguente tematica: “VITTIME CIVILI DI GUERRE INCIVILI: Il dramma dei conflitti attraverso gli occhi delle vittime”. Il punto di vista dovrà essere quello delle vittime, rappresentato attraverso video o disegni.

 

PREMI

Al primo classificato andrà un premio di 2 mila euro, a seguire da mille e da 500 euro.

 

SCADENZA

Il termine per la partecipazione è il 23 novembre.

 

Scarica il bando



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >