A decorrere dal 2019 sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale veicoli adibiti al trasporto di persone disabili e anziane di proprietà non soltanto delle Organizzazioni di volontariato (Odv) iscritte al registro regionale, ma anche delle Associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte al rispettivo registro. Franco Piacentini, componente della presidenza del circolo Auser Feltre e consigliere da poco del Comitato d'Intesa di Belluno, esprime la propria soddisfazione perché «la Regione Veneto ha inserito nel Bilancio di previsione 2019-21 l'esenzione del bollo per gli automezzi delle Odv e per la prima volta anche per gli quelli delle Aps», una decisione di tutto il Consiglio regionale, votata all'unanimità senza nessun emendamento.


Tra i promotori dell'iniziativa l'assessore regionale ai servizi sociali Manuela Lanzarin, che si è impegnata unitamente ai consiglieri regionali per dare una boccata d'ossigeno economico ai soggetti che nel Terzo settore, quotidianamente, sono impegnati nel trasporto sociale di persone fragili. La palla ora passa agli uffici preposti all'attuazione che dovranno comunicare agli interessati come e quando presentare le domande di esenzione. Per le OdV e per le APS impegnati nei trasporti solidati un bel regalo di Natale.

 

NOTA IMPORTANTE

Si chiede alle associazioni interessate di non presentare alcuna istanza finché non sarà pubblicata la norma di riferimento e conseguentemente disponibile sul sito regionale il nuovo modulo predisposto dall'ufficio. Nonostante il termine per usufruire dell'esenzione a decorrere dal primo gennaio 2019, sia fissato al 31.12.2018, in sede di prima applicazione, i soggetti interessati potranno presentare l'istanza entro 30 giorni dall'entrata in vigore della norma.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >