Abbiamo deciso di raccogliere le iniziative natalizie in un lungo articolo dove cittadini e curiosi possano orientarsi per sapere come aiutare le associazioni e il territorio bellunese in un periodo in cui, si sa, siamo tutti più attenti al prossimo. Molte iniziative, per forza di cose, rivolgono ancora un pensiero al post emergenza maltempo nel Bellunese.

 

Per segnalazioni o correzioni scrivere a ufficiostampa@csvbelluno.it precisando nell'oggetto la natura del contatto.

 

 

SEGNALAZIONI

Le volontarie del comitato Unicef di Belluno sono presenti nella sala comunale sotto porta Dojona a Belluno per vendere le pigotte, le simpatiche bambole realizzate a mano, che quest'anno guardano anche all'emergenza maltempo: alcune raffigurano infatti i Vigili del fuoco.

 

 

MERCATINI E INIZIATIVE

Di seguito un lungo elenco suddiviso per data dei banchetti e delle iniziative, prevalentemente concerti, organizzati da gruppi e associazioni di volontariato in giro per la nostra provincia.

 

 

15 dicembre

BELLUNO
Natale Solidale in piazza Martiri dalle 9 alle 12

La Croce Rossa sostiene le zone colpite dal maltempo: la mattina sabato 15 dicembre in piazza dei Martiri i comitati di Feltre e Belluno vendono i loro panettoni: l'intero ricavato, assieme a quello degli altri Comitati del Veneto, verrà devoluto alle popolazioni colpite di Belluno e Feltre.

 

AITSaM di Belluno parteciperà al "Natale Solidale" organizzato dal Comune di Belluno dalle ore 9 alle ore 12, con la presenza di molte altre associazioni locali.
Vi invitiamo a passare al gazebo dell'AITSaM di Belluno per conoscere le nostre attività e per fare un regalo solidale ai vostri familiari o ai vostri amici, troverete diverse idee realizzate artigianalmente dai nostri volontari.

 

Progetto Aisha sezione di Belluno rivolge un appello per le donne unite per un Natale solidale, contro la violenza di genere.
Il nostro vuole essere un momento di forza e condivisione per farsi presenza. Una condivisione fatta di piccoli, grandi gesti. Durante la giornata sarà servito thè caldo alla mente e piccoli dolci al fine di sostenere il nostro progetto.

 

Il Comitato d'Intesa sarà presente con alcuni volontari, accompagnati dalle ragazze in Servizio Volontario Europeo, per parlarvi delle numerose attività di cui si occupa alla Casa del Volontariato. Verranno anche distribuiti i calendari 2019 del volontariato bellunese.

 

Ci sarà anche APACA Belluno con il proprio stand di gadgets mentre i volontari raccoglieranno le eventuali donazioni che i bellunesi vorranno fare al rifugio. Presso lo stand sarà anche possibile rinnovare la propria adesione all’associazione per il nuovo anno o iscriversi per la prima volta, ritirando il calendario murale 2019 che APACA regala ai soci vecchi e nuovi.

 

Non mancherà anche il banchetto dei volontari della Cucchini onlus.

 

AGORDO

L'associazione I Mici Dolomitici vi aspetta alla Coop di Agordo con tanti pensierini per il Natale e l'anno nuovo, da concedervi o da donare.
Il Natale è il periodo dell'anno in cui riponiamo tanta fiducia, per racimolare abbastanza fondi per poter pagare le spese veterinarie già accumulate e poterci permette quelle per il nuovo anno...grazie a tutti coloro che potranno aiutarci!

 

ROCCA PIETORE

Il Coro Femminile Col di Lana e il Coro Val Biois canteranno all'interno della chiesa parrocchiale di Rocca Pietore a partire dalle 20.45. L'evento sarà a offerta libera e l'intero ricavato sarà devoluto in favore delle associazioni di volontariato del comune di Rocca Pietore.

 

ALPAGO

Il Coro Monte Dolada organizza il tradizionale Gran Galà di Natale, concerto nella chiesa arcipretale di Puos alle ore 20.30. In questa edizione ci sarà come ospite d'onore il Coro Luca Lucchesi di Motta di Livenza, diretto dal Maestro Marco Girardo. Per l'occasione verrà consegnato il premio solidarietà Coro Monte Dolada all'Associazione Gruppo Volontari Ceno Barattin. Ingresso libero.

 

 

16 dicembre

PEDAVENA

Aipd Belluno sarà presente ai mercatini di Natale nel parco della Birreria di Pedavena dalle 9.30 alle 16.30 con i tradizionali prodotti. Quest'anno c'è anche uno splendido Ricettario "in cucina con.." stampato con il contributo di Ascotrade che contiene ricette dei ristoranti dell'associazione AltoGusto, alla realizzazione delle quali hanno collaborato giovani con sdD dell'AIPD provinciale.

 

LIMANA

Le volontarie dell'associazione Cucchini onlus saranno presenti con un banchetto durante l'orario della santa Messa, dalle 9 alle 12, di fronte alla chiesa di Limana.
Ottima occasione per poter trovare dei magnifici regali di Natale e poter sostenere la nostra associazione!

 

19 dicembre

BELLUNO

Il coro e orchestra sinfonica del conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto assieme al coro Voci bianche e giovanile della scuola Miari di Belluno portano sulla scena del teatro comunale di Belluno il concerto di Natale benefico: i proventi raccolti saranno destinati ad azioni a favore delle terre bellunesi colpite dal maltempo.

 

21 dicembre

ARSIÉ

La Banda Cittadina Comunale di Arsiè in collaborazione con il gruppo giovanile dell'istituto comprensivo di Fonzaso e Arsiè e il coro Piave Ana Feltre organizza il Concerto di Natale, ospitato dalla chiesa parrocchiale alle 20.45, per scambiarsi gli auguri di Natale di un sereno anno nuovo.

 

22 E 23 DICEMBRE

MUSSOI, BELLUNO

Durante l'orario delle messe ci saranno i volontari della Cucchini onlus pronti per i regali dell'ultimo minuto!

 

23 dicembre

PEDAVENA

Seconda giornata ai mercatini della Birreria per Aipd con i prodotti tradizionali e il ricettario "In cucina con..", contenente ricette dei ristoranti dell'associazione AltoGusto, alla realizzazione delle quali hanno collaborato giovani con sdD dell'AIPD provinciale.

 

26 dicembre

AGORDO

Il Coro Agordo propone il tradizionale concerto di Natale che si terrà alle 2045 nlla sera di Santo Stefano, all'interno della chiesa arcidiaconale. Ospite annuale del coro sarà il gruppo vocale Vocinvalle, amico di lunga data.

 
CELARDA, FELTRE

L'associazione culturale La casa degli gnomi mette in scena "Voilà Natale" alle 15.30 al Casel di Celarda. In programma "Io e il mio mondo per aria" di Santosh Dolimano, al termine ci sarà un piccolo laboratorio creativo per i bambini. Per Info 0439 885244 (Polo bibliotecario feltrino) oppure 0439 885365 (Ufficio cultura).

 

27 dicembre

FALCADE

Il coro Val Biois e la parrocchia di Falcade organizzano il concerto di Natale nella chiesa parrocchiale del paese. Appuntamento alle 21 con le esibizioni dei cori Val Biois e femminile Col di Lana. Ingresso libero.

 

28 dicembre

SELVA E SAN VITO DI CADORE

Dalle 18 "Generatori di solidarietà", cena per le Valli del Cadore a partire dalle 18 nella conferenze di Apindustria a Selva e nella sala Congressi di corso Italia a San Vito. Serata informativa volta all'acquisto di attrezzatura da donare ai vigili del fuoco di Belluno, che lo destinerà al distaccamento di Selva. Quota di partecipazione 30 euro.

 

29 dicembre

CAVIOLA, FALCADE

L'ensemble vocale MusiCol vi invita all'evento musicale di Natale. Alla serata saranno presenti gli artisti dell'ensemble MusiCol assieme a Paolo Fornasier, Jessica Lena, Giovanni Melchiori, Female Vocale Group Nova Cantica. L'ingresso è libero. Il concerto si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Caviola alle ore 20.30.

Vi aspettiamo con un vasto repertorio musicale che spazia da musica strumentale a musica sacra tradizionale e moderna. Eventuali offerte saranno devolute in beneficenza.

 

FELTRE

L'associazione La casa degli gnomi ripropone Voilà Natale alle 15.30 nella sala taverna di Foen. In scena "La casa stregata" con il burattinaio Paolo Papparotto. Al termine un piccolo laboratorio creativo per i bambini.

 

30 dicembre

SAN GREGORIO NELLE ALPI

Concerto Soul singers gospel choir diretto da Candy Particia Caulian alle 17 nella chiesa arcipretale. L'offerta libera sarà devoluta alle popolazioni alluvionate del Bellunese.

 

31 dicembre

FELTRE

La Fel31run partirà alle ore 15 da piazzale Guarnieri. Un percoroso cittadino di 5 chilometri avvolto in un'atmosfera natalizia, sará un metodo diverso per salutare l'anno.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >