I soci dell'associazione Amici delle Scuole in Rete organizzano un viaggio di 6 giorni aperto a tutti i maggiorenni (studenti se accompagnati, ex studenti, genitori, soci, pensionati) per approfondire le tematiche relative ad Europa, Onu e Cooperazione internazionale.

 

PROGRAMMA

Si parte in pullman lunedì 29 ottobre alle 6 da Belluno per Strasburgo, martedì visita alla linea Maginot e poi alla città. Mercoledì visita al Consiglio d'Europa (può subire variazioni) e al Parlamento europeo, pranzo incluso. Nel pomeriggio visita a Riquevihr e/o Colmar e arrivo a Ginevra. Giovedì 1 novembre visita all'Organizzazione mondiale della sanità e al WTO. Nel pomeriggio visita al Cern. Venerdì 2 visita all'Alto commissariato per i diritti umani e al palazzo delle Nazioni e dell'Onu. Sabato 3 novembre rientro attraverso il monte Bianco e visita al forte di Bard e ad Aosta.


Il viaggio sarà preceduto da due incontri di approfondimento dedicati ai partecipanti con il professor Luigi Bonatti, docente di economia e politica internazionale all'università di Trento, suBrexit, dazi e la sovranità monetaria, e con il professor Franco Chemello sulla sfida della cooperazione internazionale tra geopolitica, problematiche globali e locali.

 

ADESIONI

Il numero minimo di partecipanti è 30 (il costo è di 437 a persona), il numero massimo è 54 (il costo si abbassa a 361 a testa), compresa la mezza mensione e il pernottamento. Ci si può iscrivere entro il 13 settembre al sito delle Scuole in rete oppure scrivendo ai soci Giovanni Bino o Antonio Da Col via mail ad amiciscuoleinrete@gmail.com .



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >