In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

IL FUTUTO E’ DOMICILIARITA’. “VOGLIO STARE A CASA, CONTO SU DI VOI”.
Un corso di formazione per volontari, familiari e operatori promosso da Antenna Anziani.

Belluno, 3 ottobre 2006. “Voglio stare a casa, conto su di voi”. E’ l’auspicio che tutte le persone, anziane o disabili, vorrebbero poter lanciare ai propri familiari. Con la speranza, ovviamente, di essere ascoltati. Ma è anche il sottotitolo del corso sulla domiciliarità organizzato dall’associazione Antenna Anziani della parrocchia Duomo-Loreto di Belluno che partirà giovedì 12 ottobre nella sala della parrocchia del capoluogo. Organizzato in collaborazione e il contributo del Centro di servizio per il volontariato della provincia di Belluno, il corso è a frequentazione libera e gratuita e si svolgerà in sei incontri che inizieranno tutti alle 15.30. Il primo appuntamento è per giovedì 12 ottobre. Mariena Scassellati Sforzolini Galetti, presidente dell’associazione “La Bottega del possibile” spiegherà il “Perchè parlare di domiciliarità”. Martedì 24 ottobre toccherà a don Gianmaria Comolli, sociologo ed esperto in relazione d’aiuto, relazionare sulla vecchiaia nella nostra società e sul volontario come terapia contro la povertà relazionale. Terzo appuntamento martedì 7 novembre con don Luigi Di Iorio e Maria Pia Forte, formatori di Open Human Solution Srl di Milano, che parleranno su “L’ascolto, momento fondamentale nella relazione di aiuto”. Martedì 21 novembre saranno i medici di medicina generale Gianluca Rossi e Daniela Trevisson a relazionare su “Ruolo del volontario nell’assistenza domiciliare e rapporto con il medico di base”. Penultimo incontro martedì 5 dicembre con la direttrice della società Ser.Sa di Belluno che parlerà sulla programmazione regionale relativa al sistema dei servizi alla persona anziana; particolari riferimenti saranno focalizzati sugli interventi di sostegno alla dOmicilarità. Il corso terminerà martedì 19 dicembre con una relazione sull’ accoglienza curata da don Rinaldo Sommacal, parroco di Duomo-Loreto. Il corso è rivolto a volontari, familiari, operatori e a tutte le persone interessate all’assistenza domiciliare. Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare il lunedì dalle 16 alle 18 allo 0437 950894, numero al quale risponderà l’associazione Antenna Anziani di via Loreto 13 a Belluno.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >