In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Emergenza nel Bellunese

Lunedì 29 e martedì 30 ottobre si è abbattuta sulla provincia di Belluno una tempesta di vento e acqua che ha provocato danni ingenti a quasi tutto il territorio montano. In questa scheda potete trovare i conti correnti per le indicazioni e qualche modesta indicazione su come agire e dove intervenire per aiutare il Bellunese.

Nella seduta di giovedì 2 agosto il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo contenente le prime disposizioni integrative e correttive del Codice del Terzo settore. Nella fattispecie, proroga da 18 a 24 mesi dei termini per adeguare gli statuti al nuovo quadro normativo, rafforza la collaborazione tra Stato e Regioni, chiarisce il rapporto tra l'iscrizione al registro delle persone giuridiche e al registro unico nazionale e infine indica il numero minimo di associati necessario a una associazione di promozione sociale o di una organizzazione di volontariato per restare in piedi.

 

IL FORUM DEL TERZO SETTORE

Si tratta di una prima, seppur incompleta, risposta all'appello di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore, a «fare tempestivamente» e a fare quelle «modifiche e precisazioni indispensabili relative al funzionamento delle associazioni, al trattamento fiscale e alla proroga dei tempi per gli adeguamenti statutari», oltre che «sbloccare l’iter di approvazione del decreto che definisce le attività secondarie».

 

IL COORDINAMENTO BELLUNESE

Anche il presidente del Comitato d'Intesa di Belluno Giorgio Zampieri raccoglie e fa propria l'esortazione dell'associazione maggiormente rappresentativa del Terzo settore in Italia, chiedendo rassicurazioni da parte del Governo anche per le associazioni bellunesi:

«Abbiamo bisogno di certezze perchè l'attesa e i rinvii creano disaffezione, disattenzione. Ne consegue una delusione percepita nei confronti delle istituzioni. Da parte del Comitato e del Csv di Belluno c'è un costante impegno a rassicurare e si stanno programmando iniziative di informazione».



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >