In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Servizio Civile Regionale

Prorogata al 29 ottobre la chiusura del bando di Servizio civile regionale che permetterà a 36 giovani dai 18 ai 28 anni di impegnare un anno del loro tempo (18 ore a settimana) per il territorio. 

La Regione Veneto informa che anche per l’anno 2018 è stata prevista la possibilità per le organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale di chiedere l’esenzione del pagamento della tassa automobilistica per i mezzi adibiti al trasporto di anziani e disabili.
La LR 12/2018 ha infatti prorogato per l’annualità in corso le disposizioni di cui all’art. 3 della LR 6/2015.


Con decreto direttoriale n. 16 del 03.05.2018 è stato approvato il modulo da utilizzare per la richiesta di esenzione, che dovrà pervenire alla scrivente struttura entro e non oltre il 30 settembre 2018.

 

In particolare è previsto che:
1- Sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica i veicoli adibiti al trasporto dei disabili e degli anziani di proprietà delle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale delle organizzazioni di volontariato di cui all’articolo 4 della legge regionale 30 agosto 1993 n.40 “Norme per il riconoscimento e la promozione delle organizzazioni di volontariato” e successive modificazioni.
2- Per usufruire delle esenzioni di cui al comma 1, in conformità alle modalità definite dalla Giunta regionale, i soggetti interessati comunicano alla struttura regionale competente in materia di servizi sociali, i dati identificativi dei veicoli di proprietà adibiti al trasporto dei disabili e anziani.
3- La disposizione di cui al comma 1 ha effetto dal periodo di imposta fisso successivo alla data di entrata in vigore della presente legge.

L’esenzione, sostenuta in Consiglio Regionale in maniera bipartisan, è frutto di numerose iniziative di mobilitazione proposte dai CSV del Veneto e da altre organizzazioni del Terzo Settore in questi ultimi anni.


Tra queste ricordiamo la raccolta firme proposta dal CSV Padova e poi sostenuta da tutti i sette CSV del Veneto, che ha portato alla presentazione in Consiglio Regionale di migliaia di firme, la presa di posizione del Comitato d’Intesa di Belluno e il documento sottoscritto dagli enti gestori dei CSV del Veneto inviato in Regione.

 

COME FARE

La comunicazione va fatta entro il 30 settembre 2018 tramite posta raccomandata.

 

ALLEGATI

Modulo per richiedere l'esenzione



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >