In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Servizio Civile Nazionale

Con il Servizio civile nazionale 57 posti per giovani dai 18 ai 28 anni sparsi per tutta la provincia di Belluno. I progetti sono tre incentrati su cultura e ambiente (Unione Montana Feltrina) e assistenza (Comitato d'Intesa). Le domande scadono il 28 settembre.

Ci è voluto davvero un gran bel lavoro di gruppo per prepararlo: “Diamoci una mano... Così Si Vola” è il titolo del nuovissimo spettacolo scritto da Erik Sacco Zirio per i Dottor Clown Belluno con cui celebrare i 20 anni del Csv e il 40 del Comitato d'Intesa di Belluno, a un anno dalla Festa del volontariato in piazza a Belluno.

 

«È un'opera pensata per spiegare in modo leggero cosa significa fare volontariato», spiegano i volontari, senza dilungarsi però in troppi dettagli per non guastare la sorpresa, «vi accompagneremo in un viaggio tragicomico fatto di giochi di parole nel quale i due protagonisti percorreranno un itinerario surreale e proveranno a capire cosa significa la parola “volontariato”».

 

APPUNTAMENTO

L'anteprima provinciale dello spettacolo, che si terrà venerdì 13 aprile alle 20.45 a ingresso libero, sarà ospitata al teatro Kursaal del Comune di Auronzo di Cadore, che ha patrocinato l'iniziativa e che l'associazione ringrazia per la disponibilità. Adatto per grandi e piccini, verrà portato in tutte le zone della provincia per raccontare la solidarietà bellunese attraverso il sorriso. Ingresso libero.

 

IL DIRETTORE

«Troppo spesso ultimamente il termine volontariato viene associato ad aggettivi e frasi non propriamente stimolanti: faticoso, professionale, burocratizzato, difficoltà di ricambio, troppi anziani e pochi giovani e via dicendo», evidenzia il direttore del Csv di Belluno Nevio Meneguz, «l'associazione Dottor Clown di Belluno ci apre a una prospettiva nuova, a uno spiraglio, come recita il titolo stesso dello spettacolo, di leggerezza. Una leggerezza che non può che farci alzare lo sguardo e riscoprire tutto il bello collegato al dono di sé per gli altri. E di questo nuovo entusiasmo non posso che ringraziare i Dottor Clown, non nuova a proposte di collaborazione con il nostro Csv ma rivolte a beneficio di tutto il nostro ricco associazionismo».

 

IL PRESIDENTE

Sulla stessa scia di entusiasmo e riconoscenza anche le parole del presidente Giorgio Zampieri: «Promuovere la cultura del volontariato. Non sempre vuol dire trovare portafogli aperti. L’intenzione è quella di toccare le sensibilità individuando strumenti concreti per far incontrare i bisogni con la disponibilità, non sempre espressa, di dedicare gratuitamente tempo agli altri. Con forme e tipo di volontariato diverse (organizzazioni strutturate, o individuale fino a quello sporadico. Perché quando una persona si trova a vivere un momento particolare della propria vita possa sentirsi al centro dell’attenzione e dove ci sia ampio spazio per la comicità e le emozioni. Questo vuole essere lo spirito dei volontari del Dottor Clown promuovere la cultura facendo incontrare bisogni e disponibilità come è il ruolo del Comitato d’Intesa e del Csv».



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >