L'Anffas – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, compie 60 anni: 60 anni di lavoro, di impegno e di battaglie sempre al fianco delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e delle loro famiglie. «60 anni senza mai arrendersi di fronte ai pregiudizi, agli stereotipi, ai diritti negati ma andando sempre avanti, lottando per un futuro migliore e una società pienamente inclusiva nel segno della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità», sottolinea il presidente del Comitato d'Intesa Giorgio Zampieri, «con lo stesso spirito che il 28 marzo 1958 ha portato Maria Luisa Menegotto, mamma di un bambino con disabilità, a fondare a Roma, insieme ad altri 10 genitori “… su un angolo di scrivania in un seminterrato”, Anffas, con l’obiettivo di cambiare la società, di ottenere diritti, pari opportunità e inclusione. Ed è proprio l’inclusione sociale il tema che sarà al centro della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale e di Anffas Open Day, Giornata volta principalmente a sensibilizzare ulteriormente la società civile tutta e ri-affermare i diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità e con cui Anffas darà ufficialmente il via alle celebrazioni del suo sessantennale». La Sezione di Belluno opera da 50 anni ed è guidata dall'infaticabile Salvatore Bavasso. Ha sede al primo piano della Casa del Volontariato.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >