Il 15 dicembre è la giornata nazionale del Servizio civile e dell'obiezione di coscienza al servizio militare. Per l'occasione si terrà l'incontro "Giovani Controcorrente - Impegno civile tra ieri e oggi" un momento di approfondimento e riflessione storico-sociale sulla nascita dell’obiezione civile e del Servizio civile nazionale, con la maggiore attenzione rivolta alla provincia di Belluno.

 

L’incontro è organizzato in collaborazione con gli studenti dell'istituto Galilei-Tiziano e si terràvenerdì 15 dicembre alle ore 11.30 nel teatro del Centro Giovanni XXIII.


Interverranno il regista Roberto Bristot per presentare un'anteprima del documentario “SignorNO. L’obiezione di coscienza in provincia di Belluno”, che racconta la nascita del servizio civile grazie alla scelta controcorrente di alcuni protagonisti bellunesi dell’impegno civico e sociale; lo storico Marco Perale, fondatore del Coordinamento provinciale LOC (Lega Obiezione di Coscienza), traccerà l’evoluzione storica dell’impegno civile.

 

Conclusioni a cura di Paolo Capraro rispetto alle opportunità di Servizio civile attuale per i giovani bellunesi, coordinate dal Comitato d'Intesa e dall'Unione montana feltrina.

 

REGISTRAZIONI

Chi è interessato a partecipare può inviare una mail a ufficiostampa@csvbelluno.it entro giovedì sera con inseriti i suoi riferimenti (nome e cognome, eventuale ente/associazione di appartenenza, un recapito). I posti saranno numerati e ai partecipanti sarà richiesta la registrazione in ingresso e uscita in un apposito foglio presenze.

Pin It

Volontariando

Volontariando

Vuoi fare volontariato?
Stai cercando volontari?

 

PROSEGUI >

Banca dati

Banca dati

Vuoi trovare l'associazione giusta per te?

 

CERCA >

CSVlog

CSVlog

Csvlog Belluno è il video-blog del Csv, da gennaio 2017 anche rubrica di Telebelluno Dolomiti

 

GUARDA >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di dicembre 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri? Allora All you need is vol!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese!

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa può continuare a dare servizi e diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto provinciale per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Per aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa, il Csv mette a disposizione delle associazioni lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" è un progetto di educazione all'immagine nato nel 2008, che negli anni si è dotato di un piccolo studio di produzione video con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Oggi si occupa di realizzare i Csvlog

 

Continua >