In evidenza

Box In evidenza - Homepage

La Riforma del Terzo Settore in pillole

La riforma del Terzo settore è partita: segui tutti gli aggiornamenti attraverso la nostra rassegna stampa e scopri quali sono le novità per associazioni, imprese, enti del Terzo settore.

Come prevenire l’estremismo violento? Quale ruolo possono avere le associazioni di volontariato e i giovani? Il progetto Erasmus+ “BRAVE - Building Resilience Against Violent Extremism”, promosso dal Centro studi del Csv di Belluno insieme a CSVnet e che si terrà dal 12 al 20 dicembre a Mezzano (TN), cercherà di dare risposte concrete e strutturate a queste e altre domande. Al percorso collaborano otto associazioni non profit di altrettanti Paesi europei, africani e del Medio Oriente (Tunisia, Giordania, Portogallo, Georgia, Malta, Croazia, Marocco e Spagna). 21 i partecipanti attesi.

 

Prevenire atti di violenza ed estremismo è sempre più importante. Odio e paura vanno combattute a partire dal locale stimolando la partecipazione, l'inclusione e la solidarietà, che sono anche i pilastri dell’associazionismo e del volontariato ma che potrebbero diventare importanti strumenti di azione globale contro gli estremismi.


Lo stesso Consiglio di Sicurezza delle Nazione Unite ribadisce che gli atti di terrorismo non possono essere affrontati soltanto con misure repressive: gli Stati devono adoperarsi per mettere in atto strategie partecipative di contrasto al terrorismo. Il Counter Violent Extremism (CVE) rappresenta un’efficace strumento, anche in una dimensione più circoscritta.

 

CORSO

Il progetto permetterà di comprendere più a fondo il fenomeno di radicalizzazione violenta e dell'incitamento all’odio (hate speech). L'obiettivo è dare un forte contributo alla lotta contro l'estremismo, l’intolleranza e l’istigazione all’odio anche online, basandosi su azioni che promuovono il rispetto dei diritti umani, la dimensione di genere, la democrazia, la partecipazione, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. L'approccio mira a identificare, esplorare e sviluppare modelli alternativi per migliorare la partecipazione alle azioni di prevenzione di violenze estremiste, creando una nuova rete di organizzazioni giovanili e capitalizzando ogni esperienza locale. Verranno usate attività di team building, giochi di ruolo, visite studio, discussioni e dibattiti.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >