In evidenza

Box In evidenza - Homepage

La Riforma del Terzo Settore in pillole

La riforma del Terzo settore è partita: segui tutti gli aggiornamenti attraverso la nostra rassegna stampa e scopri quali sono le novità per associazioni, imprese, enti del Terzo settore.

Come parlare in modo civile di tematiche sociali? Come comunicare senza discriminare? Nell'ambito delle iniziative per festeggiare i 20 anni del Csv e i 40 anni del Comitato d'Intesa, sabato 3 giugno dalle 9 alle 13 Feltre ospiterà un importante convegno per presentazione del progetto "Parlare civile” con focus sui temi della salute mentale e disabilità, di genere e orientamento sessuale, di migranti, inclusione e interculturalità.

 

TITOLO

Parlare civile, parlare sociale

 

LUOGO
Aula Magna istituto Colotti di Feltre (Belluno), 300 posti disponibili.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Evento accreditato dall' Ordine Giornalisti Veneto (4 CREDITI)

Se sei un giornalista, iscriviti qui

 

Aperto a tutti!

 

RELATORI OSPITI

Stefano Trasatti

Ha fondato e diretto dal 2001 al 2016 il network di informazione e documentazione Redattore Sociale. Da gennaio 2006 è direttore responsabile di “Superabile Inail”. Dal marzo 2016 è responsabile della comunicazione di CSVnet. Ha ideato e organizzato dal 1994 al 2016 49 edizioni dei seminari di formazione per giornalisti “Redattore sociale”. Dal 2005 al 2016 ha coordinato il “Capodarco L’Altro Festival-Premio L’anello debole”. Tra il 2012 e il 2016 ha coordinato i progetti “Parlare civile” e “Questione d’immagine” sull’uso adeguato del linguaggio e delle immagini per raccontare fenomeni sociali a rischio di discriminazione.

 

Martina Chichi

Giornalista e news producer laureata in Scienze politiche, coordina Associazione Carta di Roma per la quale si dedica, in particolare, all'attività di monitoraggio dei media e alla formazione continua. Ha curato l'ultima edizione delle Linee guida della Carta di Roma e ha supervisionato l'elaborazione degli ultimi tre rapporti annuali ("Notizie alla deriva", "Notizie di confine", "Notizie oltre i muri"). Come news producer collabora con notiziari esteri quali SkyNews Uk e Al Jazeera English, per i quali più volte ha coperto la "crisi rifugiati". Tra i suoi primi lavori sulle migrazioni, nel 2012 ha pubblicato alcune interviste a rifugiati afgani proiettate nell'ambito della mostra "Obiettivo Afghanistan", raccolta di scatti dei fotografi Monika Bulaj, Reza, Riccardo Venturi e Zalmai allestita presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

 

Giorgia Serughetti

Assegnista di ricerca all’università di Milano-Bicocca, studiosa di genere e teoria politica con particolare attenzione a migrazioni, tratta e prostituzione. Si è occupata di linguaggio e discriminazioni basate su genere e orientamento sessuale nell’ambito di vari progetti: “Parlare Civile”, di Redattore Sociale; “Orgoglio e Pregiudizio”, di Redattore Sociale e UNAR; “Vocabolaria” dell’associazione Piano F, finanziato dalla Regione Lazio. E’ autrice di capitoli del volume “Parlare civile”, a cura di Redattore Sociale (Bruno Mondadori, 2013), delle "Linee guida per un’informazione rispettosa delle persone Lgbt" (UNAR), e dell’ebook "Vocabolaria - Dire la differenza” (Piano F). È inoltre autrice, oltre che di articoli su giornali, riviste e pubblicazioni scientifiche, dei libri “Uomini che pagano le donne. Dalla strada al web, i clienti nel mercato del sesso contemporaneo” (Ediesse, 2013) Evento organizzato dall'ufficio stampa del Csv in occasione delle iniziative per celebrare i 20 anni del Csv Belluno e i 40 anni del Comitato d'Intesa di Belluno



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >