Come parlare in modo civile di tematiche sociali? Come comunicare senza discriminare? Nell'ambito delle iniziative per festeggiare i 20 anni del Csv e i 40 anni del Comitato d'Intesa, sabato 3 giugno dalle 9 alle 13 Feltre ospiterà un importante convegno per presentazione del progetto "Parlare civile” con focus sui temi della salute mentale e disabilità, di genere e orientamento sessuale, di migranti, inclusione e interculturalità.

 

TITOLO

Parlare civile, parlare sociale

 

LUOGO
Aula Magna istituto Colotti di Feltre (Belluno), 300 posti disponibili.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Evento accreditato dall' Ordine Giornalisti Veneto (4 CREDITI)

Se sei un giornalista, iscriviti qui

 

Aperto a tutti!

 

RELATORI OSPITI

Stefano Trasatti

Ha fondato e diretto dal 2001 al 2016 il network di informazione e documentazione Redattore Sociale. Da gennaio 2006 è direttore responsabile di “Superabile Inail”. Dal marzo 2016 è responsabile della comunicazione di CSVnet. Ha ideato e organizzato dal 1994 al 2016 49 edizioni dei seminari di formazione per giornalisti “Redattore sociale”. Dal 2005 al 2016 ha coordinato il “Capodarco L’Altro Festival-Premio L’anello debole”. Tra il 2012 e il 2016 ha coordinato i progetti “Parlare civile” e “Questione d’immagine” sull’uso adeguato del linguaggio e delle immagini per raccontare fenomeni sociali a rischio di discriminazione.

 

Martina Chichi

Giornalista e news producer laureata in Scienze politiche, coordina Associazione Carta di Roma per la quale si dedica, in particolare, all'attività di monitoraggio dei media e alla formazione continua. Ha curato l'ultima edizione delle Linee guida della Carta di Roma e ha supervisionato l'elaborazione degli ultimi tre rapporti annuali ("Notizie alla deriva", "Notizie di confine", "Notizie oltre i muri"). Come news producer collabora con notiziari esteri quali SkyNews Uk e Al Jazeera English, per i quali più volte ha coperto la "crisi rifugiati". Tra i suoi primi lavori sulle migrazioni, nel 2012 ha pubblicato alcune interviste a rifugiati afgani proiettate nell'ambito della mostra "Obiettivo Afghanistan", raccolta di scatti dei fotografi Monika Bulaj, Reza, Riccardo Venturi e Zalmai allestita presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

 

Giorgia Serughetti

Assegnista di ricerca all’università di Milano-Bicocca, studiosa di genere e teoria politica con particolare attenzione a migrazioni, tratta e prostituzione. Si è occupata di linguaggio e discriminazioni basate su genere e orientamento sessuale nell’ambito di vari progetti: “Parlare Civile”, di Redattore Sociale; “Orgoglio e Pregiudizio”, di Redattore Sociale e UNAR; “Vocabolaria” dell’associazione Piano F, finanziato dalla Regione Lazio. E’ autrice di capitoli del volume “Parlare civile”, a cura di Redattore Sociale (Bruno Mondadori, 2013), delle "Linee guida per un’informazione rispettosa delle persone Lgbt" (UNAR), e dell’ebook "Vocabolaria - Dire la differenza” (Piano F). È inoltre autrice, oltre che di articoli su giornali, riviste e pubblicazioni scientifiche, dei libri “Uomini che pagano le donne. Dalla strada al web, i clienti nel mercato del sesso contemporaneo” (Ediesse, 2013) Evento organizzato dall'ufficio stampa del Csv in occasione delle iniziative per celebrare i 20 anni del Csv Belluno e i 40 anni del Comitato d'Intesa di Belluno

Pin It

Banca dati

Banca dati

A cosa serve la banca dati? A voi, per essere sempre reperibili. A noi, per tenerci in contatto. Controlla se la tua associazione è inserita nel nostro database e se i dati sono tutti corretti. Segnalaci ogni variazione, inesattezza o assenza.

 

CONTROLLA >

CSVlog

CSVlog

Ogni mese il laboratorio Inquadrati e l'ufficio stampa realizzato un video-blog per raccontare le storie di quotidiana solidarietà del volontariato bellunese. Da gennaio 2017 "Csvlog Belluno" è anche una rubrica in onda ogni due settimane su Telebelluno Dolomiti.

 

GUARDA >

Volontariando

Volontariando

Entra nella nuova sezione del sito dedicata alla ricerca e offerta di volontari in provincia di Belluno! Manda la tua disponibilità, o cerca qualcuno che possa darti una mano nelle attività che svolgi.

 

Sfoglia >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di marzo 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri?

Allora "All you need is vol"!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese realizzate e raccolte dal Csv di Belluno.

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa si sostiene e può quindi a dare servizi e a diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti.

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto che si estende in tutta la provincia di Belluno per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004.

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Al fine di aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa vigente, il Csv di Belluno, in collaborazione con l'ULSS 1 Dolomiti, ha istituito lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato.

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" nasce nel 2008 e grazie al Csv is è dotato di un mini-studio indipendente di produzione con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Attualmente si occupa di realizzare i video del "Csvlog".

 

Continua >