Da quest'anno le Organizzazioni di volontariato (Odv) e le Associazioni di promozione sociale (Aps) che hanno ricevuto contributi pubblici hanno l'obbligo di pubblicizzarli in un apposito prospetto all'interno del loro sito internet.

 

Lo prevede la Regione Veneto, con la legge n. 30 del 30 dicembre 2016, che ha esteso l'obbligo precedentemente previsto per le strutture sanitarie, sociali o socio-sanitarie (Piano socio-sanitario, L.R. 23 del 29 giugno 2012), di pubblicizzare i contributi ricevuti da enti pubblici. In particolare, la Legge approvata a fine dicembre prevede questa incombenza anche per le Organizzazioni di volontariato (L. 266/1991) e per le Associazioni di Promozione Sociale (L. 383/2000).


La legge richiede alle associazioni di pubblicizzare le informazioni in modo completo, esauriente e facilmente accessibile. Con la Delibera n. 223 del 28 febbraio 2017 è stato anche approvato lo schema tipo che le associazioni dovranno utilizzare, in cui sono evidenziati anche i valori in percentuale sulla ripartizione dei costi e sulla raccolta fondi.


Alle associazioni è richiesto di rendere facilmente accessibili le informazioni sul proprio sito internet. Le associazioni che non possiedono uno spazio web, sono tenute almeno ad affiggere il prospetto nella sede in cui operano.


Le associazioni che vogliono migliorare i propri strumenti di promozione e trasparenza delle informazioni (compresi sito web e social network, ecc.), possono contattare il nostro ufficio stampa all'indirizzo ufficiostampa@csvbelluno.it.

Pin It

Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Volontariando

Volontariando

Vuoi fare volontariato?
Stai cercando volontari?

 

PROSEGUI >

Banca dati

Banca dati

Vuoi trovare l'associazione giusta per te?

 

CERCA >

CSVlog

CSVlog

Csvlog Belluno è il video-blog del Csv, da gennaio 2017 anche rubrica di Telebelluno Dolomiti

 

GUARDA >

Newsletter

CsvInforma

CsvInforma

È uscito il "CsvInforma" di luglio 2017!

 

LEGGI >

Csv... volontario anche tu!

Csv... volontario anche tu!

Hai tra i 12 ai 18 anni e vuoi mettere le tue qualità a disposizione degli altri? Allora All you need is vol!

 

SCOPRI >

Multimedia gallery

Multimedia gallery

Ecco le foto e i video del mondo del volontariato bellunese!

 

GUARDA >

Aiuta il Comitato!

Aiuta il Comitato!

Il Comitato d'Intesa può continuare a dare servizi e diffondere i valori del volontariato con donazioni, liberalità e lasciti

 

SOSTIENI >


Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un progetto provinciale per sostenere e consolidare la diffusione della figura di protezione giuridica introdotta dalla legge di riforma del Codice Civile n. 6 del gennaio 2004

 

Continua >

Sportello Sicurezza

Per aiutare le associazioni ad adeguarsi alla normativa, il Csv mette a disposizione delle associazioni lo Sportello di consulenza in materia di Sicurezza, sul lavoro e nel volontariato

 

Continua >

Csv... volontario anche tu!

"Csv... volontario anche tu!" vuole avvicinare i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni al mondo del volontariato promuovendo la partecipazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Il progetto si svolge durante tutto l'anno.

 

Continua >

Laboratorio Inquadrati

Il laboratorio "Inquadrati" è un progetto di educazione all'immagine nato nel 2008, che negli anni si è dotato di un piccolo studio di produzione video con camcorder Hdv, postazione e programma di montaggio. Oggi si occupa di realizzare i Csvlog

 

Continua >